La vendetta di Gwangi

Titolo originale: The valley of Gwangi
Anno: 1969
Genere: fantastico (colore)

Praticamente la versione western di KING KONG, con il t-rex Gwangi al posto del gorillone e il parco giurassico dell'isola sconosciuta sostituito da una semi inaccessibile valle tra i canyon messicani. Le affinità tra i due film è meno evidente nella prima parte, nella quale il misterioso titolo sembrerebbe nascondere una semplice love story tra il protagonista James Franciscus e una sua vecchia fiamma ritrovata in un circo dove si esibisce saltando col cavallo in una tinozza da sette metri d'altezza. Poi però sale in cattedra a sorpresa Ray Harryhausen, il maestro della stop-motion, destinato qui ad abusare della sua speciale tecnica: si scopre che la successiva...Leggi tutto attrazione del circo sarà un cavallino nano poco più grande di una mano, che vediamo muoversi chiaramente “a scatti”. Da qui in poi sarà un crescere di effetti speciali che culminano nella scoperta della citata valle giurassica, dove pterodattili, triceratopi e altri dinosauri fanno compagnia al t-rex Gwangi (così chiamato dagli zingari del posto che già ne conoscevano la maledizione). Il film di James O'Connelly ha la sua dignità, nonostante qualche pausa di troppo e un riciclaggio costante, da parte di Harryhausen, di animazioni e idee già sviluppate in altre sue pellicole (vedi il combattimento con l'elefante preso da A 30 MILIONI DI KM DALLA TERRA). Discretamente recitato, sfrutta bene l’ambientazione insolita e, pur ricalcando palesemente KING KONG, si giova di un finale spettacolare che lascia soddisfatti. Un film per ragazzi, quasi, ma strutturato con una certa cura.

R.f.e. 14/02/10 20:00 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Quando uscì non se lo filavano in molti; negli anni ci sono stati da più parti numerosi tentativi di rivalutarlo (anche da parte di cinefili italiani) tanto che oggi si ritrova una fama davvero imbarazzante di cult-movie che a mio avviso non si merita affatto. Non è nemmeno fra i migliori lavori del grande Ray Harryhausen (a guardarlo attentamente si notano vari errorini nell'animazione del dinosauro e nell'illuminazione). E oltretutto, è noiosetto anziché no.

Puppigallo 7/12/10 17:04 - 4510 commenti

L'accoppiata cow boys dinosauri potrebbe anche funzionare, se non fosse per minuti e minuti di inutili scambi verbali, battibecchi amorosi tra i due protagonisti e cow boyate varie. Peccato, perchè quando la star, Gwangi, una sorta di allosauro, entra in azione, il tutto si ravviva, anche perchè il bestione se la prende con tutti, umani, elefanti e dinosauri, bastonandoli senza favoritismi (elimina anche un clown). Comunque, se si supera, senza sonnecchiare, la prima metà col cavallino bonsai che la fa da padrone, il resto è meritevole di un'occhiata.
MEMORABILE: L'eoippo, accompagnato da una musichetta da carillon (mah); Il povero pterodattilo ultramaltrattato; Gwangi va in chiesa.

Von Leppe 23/08/12 19:46 - 1029 commenti

I gusti di Von Leppe

Western-monster movie con ottime trovate come il cavallino (eoippo) e altre riciclate tipo la valle nascosta dove vivono i dinosauri (ci sono poi superstizioni zingare inedite nel genere). Notevoli la fotografia dai colori sgargianti e l'ambientazione messicana, mentre un po' annoiano i vari numeri da circo e da rodeo, ma i dinosauri riscattano il tutto. Il film, infatti, per chi ama gli animali preistorici e le creature di Harryausen, è interessante. Il finale è tipico di questi film: poco originale ma fa il suo effetto.

• Homevideo Digital • 7/05/12 21:05
    Dvd della Golem Video in uscita l'undici giugno.