La sfida dei fuorilegge - Film (1957)

La sfida dei fuorilegge

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/20 DAL BENEMERITO DIGITAL

Digital 2/03/20 14:02 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Quando lo sceriffo Caleb Wells viene estromesso dal suo incarico, un gruppo di banditi ne approfitterà per compiere una serie di crimini. Western in cui viene dato particolare risalto ai cattivi, capaci di mettere a ferro e fuoco una pacifica cittadina con comportamenti sempre più aggressivi. Il film, pur essendo chiaramente di serie B, si lascia guardare piacevolmente con un ritmo vivace e una dose non indifferente di violenza. Nel cast spicca Brian Keith come villain mentre Dale Robertson è protagonista che si lascia rubare soventemente la scena.

Fauno 2/03/20 23:57 - 2212 commenti

Ispira simpatia per la brevità, ma fa sorridere per come vengono presentati sia gli sceriffi che la banda dei fuorilegge, tanto che viene quasi da chiamarlo un western dai "colletti bianchi": ogni azione viene sempre dichiarata prima, ogni duello è leale, si fa di tutto perché non ci scappi il morto, se si è impotenti si fanno prediche, se si sbaglia si chiede scusa dell'errore. Più che un western sembra un corso di educazione civica; se mancano i cappelli bianchi e neri ci sono fisici proporzionati con capelli ben pettinati vs energumeni ubriaconi...
MEMORABILE: Il cavallo Appaloosa; Lo spegnimento delle lampade a petrolio.

Mike Lane HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein 70Spazio vuotoLocandina Ulisse contro ErcoleSpazio vuotoLocandina I nuovi centurioniSpazio vuotoLocandina Il colosso d'argilla