La glu - Corto (1907)

La glu
Media utenti
Titolo originale: La glu
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 16/04/12 17:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Esce lo stesso anno de La colle universelle di Méliès e come questo tratta di scherzi con la colla: un monello si diverte a cospargere di colla una panchina, i gradini di una casa e il sellino di una bicicletta, con immaginabili conseguenze per i malcapitati. Di discreto effetto, la comica acquista valore principalmente per essere stata girata tutta in esterni (prima in campagna, poi in città) e per la ripresa prospettica della bici mentre si allontana per le vie. Spazioso.
MEMORABILE: Le due dame che si ritrovano con la panchina incollata sul sedere e cadono in avanti finendo sulla gradinata di una casa, anch’essa cosparsa di colla.

Pigro 19/04/12 10:21 - 9716 commenti

I gusti di Pigro

Stavolta Alice Guy fa meglio di Méliès, lavorando sullo stesso tema della colla, che qui è spalmata da un bambino burlone sugli scalini di una casa, su una panchina e sulla sella di una bicicletta fino alla necessaria nemesi finale. Il ritmo della comica è buono e le idee non sono male, peraltro condotte con brio, anche se con poca inventiva. Peccato per la sprecata potenzialità dell’incontro tra le prime vittime della colla e il ciclista, che avrebbe potuto generare un irresistibile e caotico carosello di incollati, ma già così è divertente.

Galbo 24/04/12 05:47 - 12422 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio gemello de La colle universelle di Méliès; anche questo tratta di scherzi fatti con la colla (evidentemente argomento esilarante alla fine dell’800). Il corto si contraddistingue per il buon ritmo impresso alla narrazione e per la capacità di sfruttare adegutamente le “location” in esterni.

B. Legnani 24/05/15 15:11 - 5554 commenti

I gusti di B. Legnani

Siamo nel campo delle Comiche, con l'utilizzo di uno strumento che causa umorismo, che verrà poi perpetuato fino ai giorni nostri da molti cartoni animati, vale a dire la colla. Stavolta il corto di Alice Guy è frizzante e divertente, nonostante un tema ben noto, grazie alla naturalezza e alla freschezza del risultato finale.

Pinhead80 18/04/24 19:10 - 4819 commenti

I gusti di Pinhead80

Un bambino molto dispettoso si diverte a imbrattare con la colla scalini, panchine e anche la sella di una bicicletta. Finirà suo malgrado vittima del suo scherzo. Alice Guy utilizza la comica della colla già vista al cinema per imbastire un corto divertentissimo che ancora oggi riesce a far sorridere. Il ritmo è serrato e il divertimento assicurato anche grazie all'interpretazione dei malcapitati che si ritrovano letteralmente incollati alle cose. La prima parte del corto è quella che funziona meglio, mentre la seconda è leggermente più scontata. Da recuperare.

Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse excentriqueSpazio vuotoLocandina Avenue de l'opéraSpazio vuotoLocandina L'aveugle fin de siècleSpazio vuotoLocandina La fée aux choux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.