L'Ovest selvaggio - Film (1956)

L'Ovest selvaggio

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/13 DAL BENEMERITO SILVERSTAR
1!
2!
3!
4!

Silverstar 23/10/13 15:38 - 11 commenti

I gusti di Silverstar

Western che tocca le corde psicologiche e istintive dei protagonisti. Abbiamo l'eroe, che è un debole a prima vista, ma che scavando nel personaggio non è; c'è il cattivo, anche se con lo scorrere della pellicola si noterà che ve ne saranno altri ben più satanici di lui; la fidanzata dello sceriffo, personaggio ambiguo, sempre a cavallo tra i due protagonisti; Le persone di contorno che cambiano idea in base al loro comodo. Insomma, un western da capire e da visionare, dove è facile trarre conclusioni affrettate ed errate, quando alla fine si ripensa al tutto.

Digital 18/11/13 20:24 - 1259 commenti

I gusti di Digital

Malvivente salva la vita a uno sceriffo per poi fare il bello e cattivo tempo nella città dove opera. Western dalla trama risaputa, che viene tuttavia riscattato da una buona caratterizzazione dei personaggi, ciascuno dei quali tratteggiato con toni chiaroscurali e dunque meno manicheo della media di questi piccoli film a basso budget. Dale Robertson è un efficace cattivo e anche il di lui scagnozzo Jan Merlin, con la faccia da schiaffi che si ritrova, ben si destreggia in questi personaggi laidi e prepotenti.

Daniela 11/03/21 22:11 - 12916 commenti

Stabilitosi in una cittadina timorata di Dio, un pistolero con la sua presenza suscita disordini e violenza. Lo sceriffo, a cui aveva lo straniero salvato la vita sventando un agguato, è restio ad intervenire ma quando la situazione si aggrava... Western dalla trama non molto originale, senza particolati pregi nella confezione e con attori non di primo piano che tuttavia sfugge alla mera routine grazie all'attenzione nel delineare i personaggi, non suddivisi in buoni e cattivi in modo manicheo ma delineati in modo più sfumato e contraddittorio anche nel campo dei "bravi cittadini".

Puppigallo 14/04/24 18:30 - 5367 commenti

Western abbastanza atipico in cui nessuno è nettamente al di sopra degli altri, come spessore morale; a parte lo sceriffo, che però ha le mani legate. Non ci sono particolari guizzi registici, ma il far fuoriuscire il peggio da tutti gli abitanti, timorati di Dio e pastore compresi, fa sì che abbia un suo perché, nonostante si sappia già dove si andrà a parare, variabile Billy a parte. Non c'è un personaggio che spicchi particolarmente sugli altri, ma ognuno dà il suo piccolo contributo. Nel complesso, non male dopotutto.
MEMORABILE: "Io ho smosso solo un tronco marcio, non ho creato i vermi che ne sono usciti"; La povera maestra umiliata la prende molto male; La campana funebre.

John Dehner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giorno del delfinoSpazio vuotoLocandina I ragazzi venuti dal BrasileSpazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzoSpazio vuotoLocandina Assalto dallo spazio

• Homevideo Silverstar • 23/10/13 15:52
    Dati DvD A&R Productions:
    Runtime: 1h 14'53'';
    Suddivisione Capitoli DvD: 13;
    Lingua: italiano, inglese;
    Sottotitoli: italiano forzato nella versione lingua inglese;
    Extra: trailer originale in inglese, locandine del film, galleria fotografica medesimo film;
    Dati Tecnici DvD:
    DvD5;
    Video: 16:9 colore; formato 2.00:1;
    bitrate 5.66 Mbps; Comparto Video buono;
    Audio: ita dolby digital ac-3/2, inglese dolby digital ac-3/2; Frequenza Campionamento 48Khz;
    Bitrate 192Kbps; Canale: stereo; Comparto Audio ottimo;
    Nota: il film masterizzato su dvd è la versione integrale,in quanto sono state insertate scene in lingua originale con sottotitoli in italiano.
    Ultima modifica: 23/10/13 16:11 da Silverstar