L'Ovest selvaggio - Film (1956)

L'Ovest selvaggio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/10/13 DAL BENEMERITO SILVERSTAR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Silverstar 23/10/13 15:38 - 11 commenti

I gusti di Silverstar

Western che tocca le corde psicologiche e istintive dei protagonisti. Abbiamo l'eroe, che è un debole a prima vista, ma che scavando nel personaggio non è; c'è il cattivo, anche se con lo scorrere della pellicola si noterà che ve ne saranno altri ben più satanici di lui; la fidanzata dello sceriffo, personaggio ambiguo, sempre a cavallo tra i due protagonisti; Le persone di contorno che cambiano idea in base al loro comodo. Insomma, un western da capire e da visionare, dove è facile trarre conclusioni affrettate ed errate, quando alla fine si ripensa al tutto.

Digital 18/11/13 20:24 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Malvivente salva la vita a uno sceriffo per poi fare il bello e cattivo tempo nella città dove opera. Western dalla trama risaputa, che viene tuttavia riscattato da una buona caratterizzazione dei personaggi, ciascuno dei quali tratteggiato con toni chiaroscurali e dunque meno manicheo della media di questi piccoli film a basso budget. Dale Robertson è un efficace cattivo e anche il di lui scagnozzo Jan Merlin, con la faccia da schiaffi che si ritrova, ben si destreggia in questi personaggi laidi e prepotenti.

Daniela 11/03/21 22:11 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Stabilitosi in una cittadina timorata di Dio, un pistolero con la sua presenza suscita disordini e violenza. Lo sceriffo, a cui aveva lo straniero salvato la vita sventando un agguato, è restio ad intervenire ma quando la situazione si aggrava... Western dalla trama non molto originale, senza particolati pregi nella confezione e con attori non di primo piano che tuttavia sfugge alla mera routine grazie all'attenzione nel delineare i personaggi, non suddivisi in buoni e cattivi in modo manicheo ma delineati in modo più sfumato e contraddittorio anche nel campo dei "bravi cittadini".

Puppigallo 14/04/24 18:30 - 5299 commenti

I gusti di Puppigallo

Western abbastanza atipico in cui nessuno è nettamente al di sopra degli altri, come spessore morale; a parte lo sceriffo, che però ha le mani legate. Non ci sono particolari guizzi registici, ma il far fuoriuscire il peggio da tutti gli abitanti, timorati di Dio e pastore compresi, fa sì che abbia un suo perché, nonostante si sappia già dove si andrà a parare, variabile Billy a parte. Non c'è un personaggio che spicchi particolarmente sugli altri, ma ognuno dà il suo piccolo contributo. Nel complesso, non male dopotutto.
MEMORABILE: "Io ho smosso solo un tronco marcio, non ho creato i vermi che ne sono usciti"; La povera maestra umiliata la prende molto male; La campana funebre.

Harmon Jones HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gorilla in fugaSpazio vuotoLocandina La principessa del NiloSpazio vuotoLocandina La frusta d'argentoSpazio vuotoLocandina Larsen il lupo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Silverstar • 23/10/13 15:52
    Galoppino - 48 interventi
    Dati DvD A&R Productions:
    Runtime: 1h 14'53'';
    Suddivisione Capitoli DvD: 13;
    Lingua: italiano, inglese;
    Sottotitoli: italiano forzato nella versione lingua inglese;
    Extra: trailer originale in inglese, locandine del film, galleria fotografica medesimo film;
    Dati Tecnici DvD:
    DvD5;
    Video: 16:9 colore; formato 2.00:1;
    bitrate 5.66 Mbps; Comparto Video buono;
    Audio: ita dolby digital ac-3/2, inglese dolby digital ac-3/2; Frequenza Campionamento 48Khz;
    Bitrate 192Kbps; Canale: stereo; Comparto Audio ottimo;
    Nota: il film masterizzato su dvd è la versione integrale,in quanto sono state insertate scene in lingua originale con sottotitoli in italiano.
    Ultima modifica: 23/10/13 16:11 da Silverstar