L'isola in via degli uccelli - Film (1997)

L'isola in via degli uccelli

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/07/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 4/07/08 10:24 - 9666 commenti

Ghetto di Varsavia: un bambino ebreo si nasconde in un grande edificio diroccato in attesa del padre, mentre imperversano le retate dei nazisti. Il protagonista (bravissimo Jordan Kiziuk) è calato nella straordinaria scenografia di un palazzo in rovina che ai suoi occhi e ai nostri occhi diventa un misterioso universo indomito da conoscere e conquistare come Robinson Crusoe (belle le scene piranesiane di Norbert Schere). Lento, talvolta claustrofobico e venato di infinita solitudine, ma bellissimo e sincero.

Paulaster 9/05/14 10:35 - 4419 commenti

Il periodo del ghetto di Varsavia attraverso la storia vera di sopravvivenza di un bambino. Sceneggiatura adatta a un pubblico di ragazzi, dove la violenza esplicita viene risparmiata col messaggio di speranza anche nel buio del nazismo. Poche ambientazioni e microvicende per descrivere l’ingegno, la fortuna, la caparbietà per farsi coraggio. Relazioni umane elementari per la narrazione dei sentimenti e chiusura all’acqua di rose per palati giovanili.

Noodles 22/01/23 09:12 - 2228 commenti

Parte quasi come un film per bambini, ma dietro il paravento c'è l'orrore della guerra e dei rastrellamenti nazisti nel ghetto di Varsavia. Un bel film davvero, senza nomi di grido né particolari suggestioni cinematografiche, ma ottimo nel coniugare la guerra, il thriller e una spruzzata di fantastico. Al regista riesce benissimo questo cocktail, come riesce bene nel raccontare una vicenda che commuove e fa riflettere, anche perché ci offre uno spaccato dell'etica umana che potrebbe andare bene anche oggi. Se la cava il bimbo protagonista. Assolutamente consigliato.

James Bolam HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fine di una storiaSpazio vuotoLocandina Quattro farfalle per un assassinoSpazio vuotoLocandina L'incredibile affare KopcenkoSpazio vuotoLocandina Gioventù, amore e rabbia