L'impressionniste fin de siècle - Corto (1899)

L'impressionniste fin de siècle
Media utenti
Titolo originale: L'impressionniste fin-de-siècle
Anno: 1899
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "L'illusionniste fin de siècle", aka "The conjour" ma non "L'illusioniste fin de siècle" o "L'impressioniste fin de siècle".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 18/02/10 08:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tipico spettacolo di illusionismo cinematografico in cui Méliès compie alcuni numeri – la sparizione di una donna, sua riapparizione e trasformazioni – utilizzando la tecnica dell’arresto della ripresa, già ampiamente sperimentata nei corti precedenti. Di mero valore storico.

Ciavazzaro 2/03/10 11:02 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Altro buon prodotto di Mèliès. Questa volta il protagonista è un prestigiatore che circa in un minuto fa sparire e riapparire prima una donna e poi anche se stesso (con consueta sorpresa finale). Nella sua brevità funziona; si registrano un buon ritmo e ottimi effetti speciali, ovviamente.

Pigro 29/04/10 09:08 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Illusionista fa scomparire e ricomparire una donna più volte. Méliès ormai ha mandato a pieno regime le sue mirabolanti invenzioni cinematografiche e qui le applica al meglio, arrivando a una spettacolare precisione tecnica nelle due trasformazioni "a vista" dei due personaggi uno nell'altro. Piacevole e molto ben fatto.

Pinhead80 18/10/10 17:50 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Forse questo cortometraggio di Méliès, rispetto ad altri di simil-uguale tematica, risulta essere più fiacco e fine a se stesso. Questo perché manca una storia di riferimento di base e il tutto, sembra essere campato un po' così, a la bene e meglio. Ovviamente rimane di positivo la capacità dell'autore di rendere "magica" ogni atmosfera.

B. Legnani 25/01/12 02:46 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Inebriante corto di un solo minuto di die secoli fa, basato sul meccanismo dell'illusionista e dei suoi giochi di sparizioni e di riapparizioni, stavolta di persone. Come sempre, macchina ferma e lo stesso Méliès ad agire vorticosamente. Molto piacevole.

Galbo 1/04/12 08:11 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un cortometraggio dai connotati prettamente "sperimentali" nel quale Georges Méliès fa scomparire e ricomparire una donna più volte. Nulla di particolarmente inventivo nella trama dunque, ma non si può non sottolineare la precisione che già sul finire dell'800 l'artista francese aveva raggiunto negli effetti speciali davvero mirabolanti per l'epoca nonchè la fluidità delle immagini.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.