L'armadio - Corto (2002)

L'armadio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/08 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 14/11/08 20:46 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Piccolo ma riuscito cortometraggio di genere thriller/horror, semplicissimo sotto tutti gli aspetti ma decisamente piacevole, anche per un'atmosfera che si rifà ad alcune pellicole orrorifiche nostrane degli anni passati. Discreto il piccolo protagonista. Un'occhiata la merita.

Pigro 27/11/09 09:10 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

L'armadio cigola di notte e il bambino è spaventato. Il cortometraggio gioca su meccanismi, riprese e sonorità un po' trite nei film di genere thriller/horror, e da questo punto di vista sembra più un piccolo esercizio che un vero e proprio film. D'altra parte lo svelamento dell'origine dei rumori è sì curioso, ma piuttosto inconsistente dal punto di vista della verosimiglianza narrativa, e questo abbatte ulteriormente l'interesse. Insomma, l'uso corretto della cinepresa non basta per fare un film, neanche se dura pochi minuti.

Vstringer 24/05/10 15:58 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Esercizio di stile per l'allora semiesordiente Albanesi: se il precedente Braccati era più ambizioso ma più approssimativo, qui il regista mette in mostra buone doti tecniche (più Bava che Raimi fra le influenze) al servizio di una ordinaria sceneggiatura da corto, con il solito colpo di scena e un buon sfruttamento dei fondamentali della paura. Bravino il piccolo Busi.

Homesick 9/03/10 18:08 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nictofobie, sinistri peluches e perversioni infantili in un cortometraggio prodotto dai Manetti Bros e fotografato dal loro collaboratore Luca Bigazzi. Una certa padronanza tecnica – lente panoramiche, dettagli, zoomate baviane, tempistiche entrate musicali – riscatta una sceneggiatura blanda che, al sopraggiungere della seconda parte, scopre buchi ed incongruenze macroscopiche. Bravi i due bambini: Giorgio Busi, in particolare, è piuttosto disinvolto nel passare dai brividi del pavor noctis alla diabolica perfidia di un David Colin jr. o di un Harvey Stephens.

Capannelle 30/04/10 15:58 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Carino, anzi no: poca inventiva e tecnica reperibile al supermercato dell'horror. Inoltre, giocare coi bambini è da cattivoni (tanto più che il protagonista non verrà nemmeno confermato, probabilmente per sopraggiunti limiti d'età, al film d'esordio del regista). Menzione invece per il simpatico pupazzetto degli spot Levi's che compare sul letto, al secolo Flat Eric, che ci fa assaporare la fine anni 90.

Jocantaro 29/05/10 16:57 - 1 commenti

I gusti di Jocantaro

Sotto il lato tecnico non si può dire nulla: ben fatto nella sua semplicità. La recitazione del protagonista non è tra le migliori, al contrario di quella della bambina che è straordinaria, considerata l'età. Effetti speciali praticamente assenti tranne che qualche feritina alle unghie dei piedi dell'Antonelli. In sintesi, questo corto è incentrato soprattutto sulla tensione, praticamente palpabile ad ogni secondo, che viene esercitata in maniera abbastanza professionale.

Fabbiu 24/10/11 12:26 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Cortometraggio tanto semplice quanto ben realizzato e fotografato; i suoni sinistri, ed il momento angosciante del bambino che si fa coraggio, avanzando verso l'armadio, cercando di porre fine alle sue paure (le comuni paure di un bambino) regalano un attimo di tensione che poi, svelato l'arcano, si trasforma in un attimo di malato e cinico rilassamento rassicurante, che fa ridere l'amante del film di genere (il quale apprezza la divertita idea del regista). Bravo il protagonista, bellissima la sua camera.

Pinhead80 22/01/11 02:27 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo cortometraggio di Gabriele Albanesi ci propone come protagonista un bambino alle prese con un armadio scricchiolante, in piena notte. Troverà il coraggio di affrontare le sue paure? Bello e spiazzante, ovvero le caratteristiche essenziali per poterlo definire un corto molto interessante. Ambientazioni semplici e una buona recitazione fanno il resto. Da non perdere.

Gabriele Albanesi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BraccatiSpazio vuotoLocandina Il bosco fuoriSpazio vuotoLocandina Ubaldo Terzani horror showSpazio vuotoLocandina Bastardi a mano armata
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.