Piuttosto pesante. Certo: immagini belle, suggestive, con un Dalai Lama deliziosamente auto-ironico quando confessa di non rammentare il numero esatto delle divinità (700? 720? E chi se lo ricorda...), ma si arriva in fondo con la lingua penzoloni. Herzog piazza qualche tocco di classe, come quel Black & Decker in azione per favorire un rito antichissimo. Diciamo la verità: fosse un Franco&Ciccio, diremmo che certe inutili lungaggini servivano solo a fare metraggio...
MEMORABILE: Il tibetano che parla in lingua madre ad un monaco francese, che traduce in inglese a beneficio di un regista tedesco che sta lavorando in Austria.
Ennesima incursione del regista presso una civiltà millenaria e spesso conosciuta solo per sentito dire, per documentare un mastodontico rito al cui centro c'è la costruzione di un mandala, simbolo della corrispondenza tra il mondo interiore e quello esteriore. Un'immersione direttamente tra la folla dei fedeli e i quasi incredibili itinerari, sacrifici e rituali che sconcertano e fanno riflettere per la solidità collettiva che traspare anche dalle espressioni e dalla gestualità. Una narrazione conforme alla solennità e alla lentezza delle cerimonie, sostenuta da una Ost avvolgente.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneRaremirko • 30/12/12 23:50 Call center Davinotti - 3863 interventi
D'accordissimo con B. Legnani; il film è interessante ma iperprolisso.