Sfortuna vuole che Christy Palmer (Tennant), figlia adolescente di una donna in carriera (Swanson) pronta ad assumere le redini di una grossa società, assista nel bosco a un brutale omicidio: il killer (Ravanello) è un noto pregiudicato, che spara alla sua vittima proprio mentre Christy spia la scena da dietro un albero. Lui se ne accorge, la insegue ma lei riesce a scappare, aiutata da un giovane che passa in auto lì nei pressi. Insieme alla madre decide di andare in polizia a denunciare l'accaduto. Riconosce tra le foto segnaletiche l'uomo, lo accusa anche nel confronto da dietro il vetro e sembrerebbe chiusa lì.

Invece no: il killer si fa pagare la cauzione,...Leggi tutto esce e si mette in testa di far fuori mamma e figlia, con la complicità pure del poliziotto (Munro) deputato a proteggere le due e che si produce quindi in un deprecabilissimo doppio gioco. Che rappresenta poi il sale del film: da una parte le due donne irritatissime perché hanno la sensazione di non essere affatto al sicuro come la polizia promette, dall'altra il killer e il detective dalla lingua biforcuta, del cui anomalo comportamento si accorgerà prima o poi anche la collega al distretto (Walers). Madre e figlia intanto si trasferiscono in Oregon (in realtà siamo in Canada, luogo d'origine del film) per conto loro, senza avvertire nessuno, rifugiandosi in un casolare in legno perso nel verde, dove conosceranno un simpatico vicino allevatore di cavalli (Spence).

Dopo una prima parte più attendista, in cui emergono interpretazioni non proprio di massimo livello (a cominciare dalla Swanson, storica prima Buffy e qui peraltro mal doppiata) all'interno di una storia ordinaria già vista troppe volte per interessare, il film comincia a ingranare imboccando una direzione più thriller: intercettazioni telefoniche, minacce del killer al poliziotto corrotto, personaggi esterni (l'amica della protagonista, il vicino di casa nei campi) che trovano un loro spazio. La situazione si fa più tesa, gli eventi precipitano, l'assassino a piede libero sa che non ha troppo tempo per far fuori la giovane testimone... Il buon Lochlyn Munro, con la Swanson star del film, sa rendere spregevole a dovere il proprio personaggio: tiene il piede in due scarpe e rappresenta la figura chiave, perché madre e figlia – complice anche una sceneggiatura di scarsa levatura – non offrono granché quanto a coinvolgimento nell'azione e i loro duetti da donne isolate senza contatti col mondo stancano presto. Chi dà loro la caccia sale invece in cattedra e nel complesso non ci si annoia, soprattutto per la curiosità di vedere se le due verranno rintracciate o meno. Per essere un mero prodotto televisivo, in definitiva, ci si può quasi accontentare...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/05/23 DAL DAVINOTTI