Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/12/12 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 5/12/12 09:48 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Storia di malessere esistenziale da quarantenni, con cono d’ombra che regge i fili nell’attesa che si vada in profondità. Regia fin troppo defilata che alla lunga diventa prevedibile; forse in qualche frangente sarebbe stato più opportuno un approccio intimista. Luoghi, fotografia e musiche in linea con l’asettico ambiente. La Gerini si accolla sulla sua magrezza l’intero film e ne esce in piedi, poco aiutata da un contorno mediocre. Fa piacere e tenerezza insieme apprezzare Pisu in età avanzata.

B. Legnani 23/08/13 01:03 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Grande importanza agli spazi, interni ed interni, con macchina ferma (ma non mancano i piani sequenza), con lucida attenzione sugli oggetti della vita quotidiana. Parte lentamente, ma poi possiede alcuni squarci potenti. Non completamente realizzato (il finale ellenico non convince pienamente), ha il suo punto di forza in una Gerini che non esita a farsi ritrarre un po' segnata, il che la rende quasi ancora più bella. È forse sia un pregio sia un limite del film. Affascinante benché spesso àlgida, un po' troppo bella per essere così disperatamente sola. Notevole Pisu in ruolo drammatico.

Giùan 20/10/13 07:43 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

Conferma il talento dimesso ma personalissimo della Spada, autrice di un cinema il cui minimalismo si coniuga (e “corregge”) con un progetto filmico coerente e consapevole. Qui semmai la questione è la descrizione monocorde di un esistenza plumbea, il cui racconto non pare propedeutico allo “scarto” finale della protagonista (una Gerini che in paradossale linea col film è più bella che brava), pianetino attorniato da satelliti troppo sbozzati (la sorella, il padre) o manierati (l’amante, il nipote, il lavoro). Una minor voglia di fruibilità avrebbe aiutato.
MEMORABILE: La scena al cimitero dopo la morte del padre (Raffaele Pisu).

Galbo 1/01/18 07:41 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sebbene tema seminari su cambiamento e condivisione, la protagonista del film di Marina Spada è una donna che vive una solitudine introspettiva. Il film è un dramma esistenziale nel quale il personaggio principale cerca una via d’uscita. La Gerini è brava e il film regge praticamente tutto sulle sue spalle. Purtroppo, la sceneggiatura ha davvero troppo pochi spunti e lo “scarto” finale appare poco credibile.

Capannelle 21/01/18 23:40 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Un po' a rischio depressione e meditabondo, ma capace di stare a galla grazie alla Gerini e alle note musicali jazz sapientemente dosate. Atmosfere cittadine, riunioni aziendali e rapporti amorosi poco stabili portano la nostra consulente a domandarsi chi sia, sotto la spinta di eventi dolorosi e magari con l'ausilio di un corso di fotografia. Narrazione introspettiva che però trova pochi personaggi validi e non brilla per l'acutezza dei dialoghi.

Pigro 31/01/19 12:33 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Donna di mezza età in crisi: tempi dilatati, tanto non detto, storie sospese e minimaliste. Se non fosse per gli agganci con l’attuale mondo del lavoro e la sua precarietà, sembra di ripiombare indietro di qualche decennio in una sorta di esistenzialismo, sia pure non cupo ma quasi lieve. Ma la storia della formatrice e dei suoi rapporti con padre, amanti, sorella e nipote, langue e sostanzialmente annoia. La sensibilità c’è, ma manca la comunicativa e soprattutto quel quid in più che potrebbe differenziare questa pellicola dalle sue cugine.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come l'ombraSpazio vuotoLocandina Beast of Burden - Il trafficanteSpazio vuotoLocandina La tranquillitàSpazio vuotoLocandina Brutal
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.