TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/13 DAL BENEMERITO HOMESICK POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/08/13

Homesick 9/02/13 15:46 - 5737 commenti

Venezia è minacciata dai pirati: a difenderla ci pensa il figlio del doge, indossando il costume zorresco del "Leone di San Marco". Dignitoso cappa e spada diretto da uno specialista del peplum e interpretato da due illustri nomi del genere (Scott e la Canale), denota senso dell'avventura con buone scene di battaglia, che lasciano comunque il primo piano alla difficile, ma non impossibile, storia d'amore tra l'eroe e la bella piratessa. In queste pellicole d'altri tempi non può mancare lo humour, prescritto nei divertenti ruoli minori.
MEMORABILE: La finta morte di Marchetti e la sua trovata per far convolare a giuste nozze il nipote Scott e la Canale.

B. Legnani 20/08/15 19:41 - 5519 commenti

Sarebbe un'impresa citare ogni assurdità, ogni inverosimiglianza, ogni cosa inspiegabile di questo cappa e spada, imparentato con Zorro e spruzzato con un po' di spirito nazionalistico, che finisce con una battaglia in un castello che cambia aspetto ad ogni inquadratura. Le vicende amorose si immaginano dopo 20', la recitazione è quella che è (si salva solo Marchetti, doppiato da Romano), ma ci sono una buona ambientazione e una certa varietà di mezzi. La Bettoja è una nobildonna più verosimile della piratessa Canale, sempre truccatissima...

Daniela 6/09/17 18:10 - 12606 commenti

Il babbo Doge lo vorrebbe sposato ad una ricca aristocratica ed ambasciatore a Parigi ma il prode Manrico, travestito da simil Zorro, preferisce combattere i pirati ed amoreggiare con una focosa piratessa dall'improbabile look... L'attendibilità storica non è il punto forte di questo cappa e spada, poco originale e con personaggi stereotipati interpretati da attori a cui non è stata chiesta introspezione psicologica e fini sfumature ma solo il fisique du role. Tuttavia, è proprio questa ingenuità narrativa a salvare il film dall'ignominia: convenzionale ma non disprezzabile.
MEMORABILE: Il personaggio della zio scapolo impenitente interpretato da Giulio Marchetti, al quale sono delegati gli intermezzi di alleggerimento ironico

Reeves 21/05/23 10:11 - 2152 commenti

Il giovane rampollo di buona famiglia veneziana, opportunamente mascherato, combatte contro i pirati e i loro complici nella nobiltà della stessa Venezia. Buon film di cappa e spada nel quale Luigi Capuano ci mette l'ottimo mestiere e Gordon Scott ha una buona fisicità ed è abbastanza disinvolto. Gianna Maria Canale, qui a fine carriera, è sempre bellissima.

Luigi Capuano HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sangue chiama sangueSpazio vuotoLocandina Perry Grant agente di ferroSpazio vuotoLocandina Zorro e i tre moschettieriSpazio vuotoLocandina La vendetta di Ursus

• Homevideo Xtron • 12/04/22 17:21
    Il dvd francese ARTUS

Audio italiano e francese
    Sottotitoli in francese (si tolgono senza problemi)
    Formato video 2.35:1 anamorfico
    Durata 1h24m27s
    Extra: Presentazione del film, galleria fotografica, trailer

immagine a 26:41
  • Discussione Reeves • 21/05/23 10:08
    Segretario - 688 interventi
    Nella sequenza finale, quando partono in barca dopo il matrimonio, si vedono in lontananza gli addobbi dei locali in piazza San Marco