I due cavalieri di Minni - Corto (1929)

I due cavalieri di Minni
Media utenti
Titolo originale: The barn dance
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Ub Iwerks
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/08/08 DAL BENEMERITO CAT39
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cat39 29/08/08 19:49 - 9 commenti

I gusti di Cat39

"The barn dance" è il titolo del quarto cortometraggio di Topolino del 14 marzo 1929. Inizia con Topolino che va a prendere Minnie con una macchina-mucca e viene ignorato perché lei preferisce andare a ballare con Gambadilegno per via della sua nuova e costosa macchina... Gambadilegno appare stranamente un gentleman mentre Topolino si mostra emozionale e vulnerabile soprattutto nel finale. Da riscoprire.

Fabbiu 15/01/09 15:31 - 2148 commenti

I gusti di Fabbiu

Questo corto racconta di un ballo in cui Mickey Mouse e Gambadilegno (stranamente appare prima in dimensioni normali e poi gigantesco) si contendono Minnie, la cui scelta stupirà lo spettatore. Trattandosi di un ballo, l'animatore Iwerks sfrutterà l'innovazione dei movimenti adattati molto bene alla colonna sonora, perfezionatasi con il coevo La danza degli scheletri. Buone trovate umoristiche (soprattutto quelle sul calesse, dove ickey Mouse per evitare colpi in faccia decide di appendere un peso di 50 lbs sulla coda del cavallo).
MEMORABILE: Minnie decide di accorciarsi una gamba tagliandosela con la forbice!

Galbo 4/06/09 05:44 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio del 1929 diretto dal grande Ub Iwerks in cui Minnie viene contesa prima e durante un ballo da Topolino e Gambadilegno che progetteranno numerosi stratagemmi. In gran parte musicale (con un’efficace colonna sonora), The Barn Dance presenta un’animazione semplice (considerare il periodo di realizzazione) ma nello stesso tempo efficace e alcune gag molto azzeccata.

Ciavazzaro 20/06/09 12:52 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non male. E una volta tanto fa piacere vedere che anche a Topolino non vanno tutte dritte! Infatti il suo avversario sa essere più temibile e intelligente di lui. Buona l'animazione e il ballo in cui Topolino schiaccia ripetutamente i piedi alla povera Minni.

Pigro 11/11/09 10:03 - 9675 commenti

I gusti di Pigro

Topolino va a prendere a casa Minnie contendendola a un altro spasimante, poi i due si recano al ballo alla fattoria. Se la prima parte è piuttosto ordinaria, la seconda è notevole grazie a una sfrenata fantasia. Geniale l'idea di rappresentare la percezione dolorosa di Minnie, a cui Topolino pesta i piedi nella danza, con i piedi di quest'ultimo che si ingrossano sempre di più: un pezzo davvero straordinario che si conclude con l'incredibile taglio della gamba troppo lunga di lei con le forbici. Altrettanto incredibile il mancato lieto fine!

Rambo90 22/01/14 15:40 - 7704 commenti

I gusti di Rambo90

Topolino e Gambadilegno lottano per essere il cavaliere ufficiale di Minni a una festa da ballo. Non è fra i migliori del primo periodo Disney, un po' per una storia appena abbozzata e un po' per gag che virano troppo verso l'assurdo. Comunque il raccordo fra immagini e sonoro si perfeziona già qui e l'animazione, per l'epoca, è davvero eccellente.

Noodles 7/11/19 20:18 - 2235 commenti

I gusti di Noodles

Brutto momento per Topolino, che si trova di fronte un pericoloso rivale in amore e soprattutto non è in grado di ballare. Non sempre può andargli bene. Il cortometraggio è come sempre molto valido e ricco di divertenti gag, soprattutto l'asino che disturba i baci dei due protagonisti e gli enormi piedi di Topolino mentre balla con la povera Minni, di cui si comincia qui a intravedere il carattere. Simpatico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frozen - FeverSpazio vuotoLocandina LionSpazio vuotoLocandina Una pazza indigestioneSpazio vuotoLocandina Panorama des rives du Nil
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 11/11/09 10:04
    Consigliere - 1661 interventi
    Questo cartone animato non è di Walt Disney ma di Ub Iwerks, come aveva già notato Galbo nel suo commento. Lo si legge chiaramente anche nei titoli di testa.
  • Discussione Zender • 11/11/09 11:12
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Corretto, grazie Pigro.