Hitler è vivo?

Titolo originale: Hitler Lives?
Anno: 1945
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Regia: Don Siegel

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/21 DAL BENEMERITO RUFUS68

Rufus68 4/03/21 19:50 - 3326 commenti

Cortometraggio di propaganda occidentale girato appena dopo la fine della guerra. Dopo un inizio trionfale, al suono di vittoriose campane della pace, una voce minacciosa ci avverte che se Hitler e compagnia sono morti non è così per le loro idee che traggono vita dalla stessa storia germanica (con un coinvolgimento filonazista degli incolpevoli Prussiani). Si prosegue sul filo della demonizzazione che, se coinvolge lo spettatore a motivo delle immagini d'epoca, risulta, tuttavia, priva com'è di un minimo di tensione critica, sterile quanto stucchevole. Per curiosoni.