Gambit - Grande furto al Semiramis - Film (1966)

Gambit - Grande furto al Semiramis

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/13 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 15/01/13 20:32 - 12380 commenti

Due uomini, con la complicità inconsapevole di una ragazza, tentano il furto di una preziosa statuetta ad un ricco collezionista. Heist movie declinato con i toni della commedia giallo rosa, è un film girato con un certo brio, in cui alla trama non particolarmente originale supplisce l'ottima prova dei protagonisti, tra i quali si segnala, un inedita "asiatica" Shirley MacLaine. Riuscita l'ambientazione. Non memorabile ma piuttosto godibile.

Saintgifts 15/05/13 15:44 - 4098 commenti

Sembra una cosa, ma è troppo veloce e "liscia" e si sospetta ci sia dell'altro. Infatti c'è, è un po' più complicato, ma si può fare e nasce pure l'amore. Ma c'è dell'altro ancora e dell'altro ancora. Molto divertente, con un pizzico di suspense, e bene interpretato da un'amabile Shirley MacLaine, protagonista assoluta (in buona compagnia) che, oltre la sua bellezza, ha occasione di sfoggiare anche le sue capacità fisiche. A completare il tutto una buona regia, ottima ambientazione, musica adeguata al genere.
MEMORABILE: Michael Caine a Shirley MacLaine: sei in gamba Nicole e ti voglio bene...

Daniela 19/06/20 05:10 - 12625 commenti

Due uomini ingaggiano una entreneuse somigliante come una goccia d'acqua alla moglie defunta di un miliardario allo scopo di carpirne la fiducia e rubargli una preziosa statua antica. Il piano è perfetto ma le cose non andranno come ci viene mostrato nel primo segmento del film ed è in questa discrepanza che risiede il garbato divertimento di questo giallo-rosa basato sulle apparenze: Caine è meno mascalzone di quel che vuol sembrare,  il vedovo Lom meno allocco, MacLaine ben poco disposta a limitarsi al ruolo di  complice passiva. Film poco originale ma interpretato con classe.
MEMORABILE: Le meravigliose mises orientali indossate da Shirley MacLaine.

Puppigallo 14/12/22 19:02 - 5259 commenti

Simpatica commedia dove i due protagonisti e chi hanno preso di mira fanno il grosso del lavoro, consentendo alla pellicola di procedere senza particolari inciampi e immettendo prezioso carburante con i botta e risposta MacLaine/Caine (i classici opposti che si attraggono) e i vari step per arrivare al furto. Nota di merito anche per il socio falsario, che però si vede meno. È sicuramente un prodotto che risente un po' della datazione, ma si difende ancora piuttosto bene, con tanto di finale che riesce ad accontentare tutti.
MEMORABILE: La canzoncina tedesca; L'entrata nella gabbia protettiva; "Sono sicura che troverai qualcosa di meglio da fare con tutta quella creta mongola".

Katullo 19/10/23 20:29 - 328 commenti

I gusti di Katullo

Si vorrebbe vincere facile nella prima parte, ma poi ci si perderebbe tutto lo sviluppo molto più realistico della seconda. Una buona idea per raccontare le gesta del Caine/Arsenio Lupin leggermente più impacciato dell'originale che abborda una logorroica MacLaine, ballerina anche a gettone tutta avvolta in vestitini orientaleggianti, per farne una complice di un furto quasi memorabile alle spese di un riccone sgamato. La commedia, grazie ai due interpreti principali, scorre e diverte. Certo man mano che avanza la pellicola si ridimensiona, ma idillio e "twist" finale non mancano.

Il ferrini 17/02/24 23:57 - 2345 commenti

Divertente commedia con due fuoriclasse come l'esuberante MacLaine e il compassato Michael Caine uniti in una improbabile coppia di ladri. La prima mezz'ora di film (il piano immaginato da Caine), con la protagonista completamente muta, rappresenta un contrasto formidabile con la realtà che ci verrà mostrata dopo. Il ritmo è elevato e l'espediente plautiano del sosia diventa marginale, mentre invece crescono i personaggi, anche quello di Herbert Lom, molto più scaltro del previsto. Delizioso.

Ronald Neame HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'avventura del PoseidonSpazio vuotoLocandina MeteorSpazio vuotoLocandina Una notte con Vostro OnoreSpazio vuotoLocandina Dossier Odessa