Amor pedestre - Corto (1914)

Amor pedestre

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/19 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/04/19 14:25 - 5537 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente corto (meno di sette minuti) di Fabre-Perez-Robinet, che esegue una intera narrazione inquadrando solo le gambe dei protagonisti (lui, lei, l'altro), con una cura dei particolari davvero notevole. Basti pensare alla posizione dei piedi di uno dei due uomini, che richiama la scherma, prima che si veda, a mo' di conferma, che il tutto finirò in un duello. Ritmato, originale, piacevole.

Caesars 12/04/19 17:20 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Veramente curiosa e ben realizzata l'idea di raccontare la storia inquadrando i personaggi solo nella parte inferiore. E' così, dalla posizione dei piedi, che riusciamo a immaginare quello che sta succedendo e che noi vediamo solo parzialmente. Indubbiamente, visto l'anno del filmato, l'autore dimostra di avere notevole inventiva e riesce a donare alla trama un ritmo abbastanza sostenuto. Anche il finale si rivela discretamente audace per l'epoca. Interessante.

Pigro 20/03/20 08:45 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Un film fatto con i piedi, letteralmente. Lui incalza lei, ma il marito di quest’ultima lo scopre: sarebbe una trama banale, ma l’inquadratura ad altezza pavimento trasforma il classico drammone in una brillante e originalissima commedia arguta e ironica, dove le estremità diventano interpreti principali (unici), rivelando un’espressività inattesa. Il gioco maggiore sta nel far immaginare allo spettatore ciò che accade “di sopra”: un corto al tempo stesso singolare, divertente, sperimentale e stuzzicante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Carl Attrezzi e la luce fantasmaSpazio vuotoLocandina Un Oscar per il signor RossiSpazio vuotoLocandina Loïe FullerSpazio vuotoLocandina Chemin de croix
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.