87 ore - Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni - Documentario (2015)

87 ore - Gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni
Media utenti
Anno: 2015
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Ricostruzione documentaristica sul fermo e sulla successiva morte per inedia, nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Vallo della Lucania (SA), del maestro elementare Francesco Mastrogiovanni.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/19 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 6/07/19 17:47 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Quando l'orrore del nonsense irrompe nel quotidiano. Più vera del vero, l'incredibile e dolorosa odissea di Mastrogiovanni, costretto su un letto per quattro giorni senza cibo né acqua e deceduto, nell'indifferenza generale, per edema polmonare. Il documentario sceglie di ignorare il canone cinematografico e di riproporre, in una narrazione quasi frame-by-frame, le registrazioni delle telecamere di sicurezza del reparto ospedaliero: i corpi sono pixelati, rallentati, atomizzati, violati dagli sguardi, sino a un effetto di genuino disturbo.
MEMORABILE: Le "dimissioni".

Daniela 17/07/20 09:28 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Un uomo sottoposto illecitamente al TSO, legato mani e piedi in un letto, pesantemente sedato, lasciato morire. Non era un fiero oppositore politico e non è successo in una dittatura in qualche parte del mondo: la vittima è un insegnante elementare dai comportamenti forse bizzarri ma innocui, il paese il nostro. Difficile commentare le riprese delle telecamere di sorveglianza dell'ospedale, le cui impietose immagini ci vengono qui proposte senza altro filtro che un minimo di pudore. Un crimine dell'indifferenza che lascia sgomenti, un documento dalla visione insostenibile. 

Schramm 2/04/22 16:41 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Il foundfootager che nella fiction insegue la vena madre del reale trova qui un cortocircuitale sovraccarico a prova di quella resistenza elettrica che tiene assieme vero e falso, che smettono di levarsi vicendevolmente le castagne dal fuoco. L'abominio di un maltrattamento sanitario obbligatorio e dell'assolutizzata ottusità punitiva diventano corpo mobile vitreale, fotopsia, macula in esasperata-esasperante moviola, morte sillabata, l'immagine si fa nostro letto di contenzione e psicofarmaco, l'aglossia della giustizia ci toglie l'ultima parola. Qualcuno avrebbe detto: cinebrivido.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gable: The king rememberedSpazio vuotoLocandina L'Aquila bella méSpazio vuotoLocandina Forza e onore: come nasce il mondo de Il GladiatoreSpazio vuotoLocandina Superior firepower: The making of "Aliens'"
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 4/07/20 12:28
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Bubobubo

    volevo ringraziarti. Pochi giorni fa mi sono imbattuta casualmente nel tuo commento a questo documentario che non conoscevo, anche se vagamente ricordavo il caso di cronaca a cui si riferisce. E' di facile reperibilità, essendo stato trasmesso su Rai3, quindi ho potuto vederlo in nottata, al termine della solita rassegna cinematografica che mi posso concedere grazie all'insonnia. 
    Generalmente, commento a caldo le visioni ma questo volta mi ci vorrà qualche tempo: troppo grande l'angoscia trasmessa dalle riprese impietose di quel povero corpo legato ad un letto. Questo insegnante di mezz'età, dai comportamenti magari stravaganti ma innocui, è stato condannato a morire di stenti dopo tre giorni e mezzo di agonia senza che nessuno tra i sei medici e i tredici infermieri che si sono avvicendati attorno a lui abbia sentito la necessità di intervenire, non dico per scrupolo o etica professionale come dovrebbe essere ma per un senso elementare di umana pietà. 
    Una delle didascalie finali avvertiva che il processo d'appello era ancora in corso.  Nel frattempo, c'è stata anche la sentenza della Cassazione, che dopo 9 anni dalla morte di Mastrogiovanni ha confermato le condanne in appello per i medici ed anche gli infermieri (assolti in primo grado perché considerati meri esecutori di ordini) , riducendone però l'entità, in quanto è stato considerato il solo reato di sequestro di persona e non quello di omicidio colposo.
    Condanne molto miti e più che altro simboliche perché, come spesso succede nel nostro paese, nessuno ha pagato per questo crimine ai danni di un "signor nessuno" senza difesa. 

    Per la sentenza in Cassazione, si può leggere qui

     
    Ultima modifica: 4/07/20 12:30 da Daniela
  • Discussione Bubobubo • 4/07/20 21:03
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Cara Daniela, da un lato sono contento di aver fornito almeno un po' di visibilità a questo documento importantissimo, specialmente a te che sei spettatrice attenta e sensibile: dall'altro non posso davvero dirmi contento di averti fatto conoscere un fatto così turpe e triste, peraltro giudiziariamente conclusosi, come sempre, in un nulla di fatto. Rimane, assieme a pochissimi altri, uno dei documentari più terribili che abbia visto negli ultimi anni.