La serie dei corti "La cup à Melbourne"

17 Giugno 2018

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli corti del ciclo “La Cup à Melbourne”,  (“La Coppa a Melbourne”)". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


LA FOULE (La folla) Catalogo Lumière 418 
*** Prospettiva azzeccatissima, sulla moltitudine delle persone intervenute alla Melbourne Cup, all’ippodromo di Flemington, il 3 novembre 1896. L’agitazione che si nota è piacevolmente vorticosa, con persone (uomini e donne) davvero eleganti. La sorpresa di chi si ferma a rimirare l’obiettivo non rovina la naturalezza del formicolìo del resto della folla, Molto interessante. (B. Legnani)
**! Via vai della folla accorsa per assistere alla competizione dei cavalli. Alcune persone sono chiaramente incuriosite dalla presenza della cinepresa, ma la stragrande maggioranza va per i fatti propri senzaprovare  la minima attenzione verso la m.d.p. Interessante per la descrizione che l’autore riesce a fare dell’ambiente ripreso. (Caesars)

ARRIVEE DU GOUVERNEUR (Arrivo del governatore) Catalogo Lumière 419
** Prima della corsa, l'attenzione non è solo per la folla e per i cavalli, ma anche per il governatore britannico Thomas Brassey. Inquadratura curiosa, frontale, con carrozze sullo sfondo che vanno da sinistra verso destra, mentre il governatore avanza frontalmente, verso la macchina. (B. Legnani)

** Non particolarmente interessante, in quanto la mdp si limita a mostrarci l'arrivo del governatore britannico prima della corsa, senza che la situazione sia movimentata da qualcosa di particolare. (Caesars)

ENCEINTE DU PESAGE (Recinto del peso) Catalogo Lumière 420
** Siamo al recinto per il peso dei purosangue, ma è chiaro che l’attenzione delle persone non è tanto per i cavalli che stanno arrivando, quanto per il fatto di essere ripresi dalla misteriosa macchina azionata dall’operatore, davanti a loro. Ne esce un filmato curioso, in cui si ha una sorta di messa in posa di qualcuno, il girellare curioso di altri e l’arrivo di cavalli e cavalieri: il tutto provoca uno strambo miscuglio. (B. Legnani)
** 
Abbastanza ripetitivo, non aggiunge molto agli altri cortometraggi della serie. Anche in questo caso macchina fissa a riprendere le “evoluzioni” dei fantini con i loro cavalli. Insieme a “Presentation du vainqueur” tra i meno interessanti tra i corti realizzati in occasione della competizione equina del 1896. (Caesars)

SORTIE DES CHEVAUX (Uscita dei cavalli) Catalogo Lumière 421
** Più che i cavalli che escono si nota la folla che preme per guardarli, rendendo difficile il loro passaggio. Si ha infatti l’impressione che il fantino stenti a condurre l’equino al posto giusto, Nel finale vediamo un cavallo che si allunga, mangiando qualcosa che gli viene porto. Movimentato, ma non efficacissimo. (B. Legnani)
**! Ancora una volta Sestier si sofferma più sulla folla che sull’accadimento in sé. Numerose le persone che assistono all’uscita dei cavalli dalle scuderie, alcune delle quali agitano il cappello in segno di saluto. Non particolarmente innovativo ma comunque interessante. (Caesars)

LA COURSE (La corsa) Catalogo Lumière 422 
**! Anche qui la vicenda è curiosa, perché una parte della folla, sistemata allo steccato nei pressi della linea di arrivo, pare essere più interessata alla presenza dell’operatore e agita i cappelli a beneficio dell’immortalità filmata. Ovviamente la maggior parte della persone guarda invece la fase finale della corsa: vediamo Newhaven, il vincitore, che trionfa con netto distacco sul numeroso plotone degli avversari. (B. Legnani)
*** La cosa che più colpisce è che invece di dedicare l'attenzione ai cavalli impegnati nella corsa (che pur s'intravvedono), il regista si concentra sulle reazioni del pubblico al loro passaggio. In tal senso è piuttosto curioso, con personaggi che compaiono agitando i cappelli per salutare e incitare i loro beniamini (e per fare folklore davanti alla m.d.p.). (Caesars)

PRESENTATION DU VAINQUEUR (Presentazione del vincitore) Catalogo Lumière 423
** Il cavallo vincitore della Melbourne Cum del 1896, vero protagonista del filmato, è Newhaven, allenato da Hickenbotham e montato dal fantino Gardiner. Costoro curano l’esibizione del purosangue, con una certo compostezza, forse dovuta anche alla stranezza dell’essere ripresi. Un po’ ripetitivo, però. (B. Legnani)
** Piuttosto statico, senza particolari punti d’interesse in quanto il regista si limita a riprendere il vincitore della corsa che sella il suo cavallo e incomincia a girare in tondo, ad omaggio degli astanti, in uno spazio abbastanza ristretto. In sostanza trascurabile, anche se rapportato all’epoca in cui fu realizzato. (Caesars)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0