Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SU PER LA DISCESA

All'interno del forum, per questo film:
Su per la discesa
Titolo originale:Up the Down Staircase
Dati:Anno: 1967Genere: drammatico (colore)
Regia:Robert Mulligan
Cast:Sandy Dennis, Patrick Bedford, Eileen Heckart, Ruth White, Jean Stapleton, Sorrell Booke, Roy Poole, Florence Stanley, Vinnette Carroll, Janice Mars
Visite:166
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/4/11 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Nicola81 17/6/19 22:32 - 1646 commenti

Giovane insegnante idealista costretta a scontrarsi con una realtà fatta di burocrazia, inefficienza, menefreghismo e rapporti umani non semplici. Dramma sociale fortemente intriso degli umori del suo tempo (il '68 era dietro l'angolo), a tratti schematico nella sua generosità ma capace di delineare un quadro che sembra non mutare mai (quante scuole di quanti paesi devono fare i conti ancora oggi con gli stessi identici problemi?). Ottima la prova di Sandy Dennis, un'attrice scomparsa e dimenticata troppo presto.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Lupoprezzo 24/4/11 13:32 - 635 commenti

Le traversie di una giovane insegnante, al suo primo incarico, in una scuola newyorkese. Dramma sulla difficoltà d'insegnamento in un ambiente come quello della scuola pubblica, troppo asfissiato da regole e burocrazie per occuparsi veramente dei ragazzi in difficoltà. Nonostante una certa schematicità e faciloneria di fondo, il film è ben diretto e interpretato, soprattutto da Sandy Dennis, che riesce a infondere la grinta giusta al suo personaggio.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Atticus85 4/5/11 13:30 - 107 commenti

Non particolarmente originale ma fiero, sincero, appassionato. Un dramma sociale sui tanti orrori che ruotano attorno al mondo scolastico, privo di facili sensazionalismi e di tirate retoriche, ben scritto, fermamente diretto dal grande Mulligan e splendidamente interpretato da Sandy Dennis, attrice di rara intensità che ormai non ricorda più nessuno, purtroppo. Un film sul degrado della grande mela che vale la pena ritrovare.
I gusti di Atticus85 (Commedia - Drammatico - Giallo)

Addison 21/7/12 20:32 - 90 commenti

Sincero, appassionato ma mai retorico, film del sottogenere "scolastico": la scuola in questo caso è calata nella difficile realtà di Harlem e il ruolo dell'insegnante idealista è di Sandy Dennis. I giovani attori non professionisti che interpretano gli studenti sono ben diretti e "veri"; i professori, sulle cui nevrosi e frustrazioni il film non glissa, sono interpretati da ottimi caratteristi e il risultato è un sobrio e realistico spaccato sociale. La Dennis, che approdò sulla copertina di Time, si accosta al suo ruolo con quieto fervore.
I gusti di Addison (Drammatico - Giallo - Teatro)