La città del Sole - Film (1974)

La città del Sole

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/11 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/11/11 16:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Greve e statico, inadatto ad una destinazione televisiva. Invece di soffermarsi sulla biografia del frate domenicano Tommaso Campanella (1568-1639) e sulle linee guida della sua utopia collettivista, la macchina da presa insegue sterili virtuosismi, dilungandosi con carrellate e piani-sequenza su paesaggi rocciosi, umide case di pietra, nature morte, spiagge solitarie e fermandosi ad ascoltare sciabordii d’onda e dilatati silenzi; basti solo pensare che occorrono più di trenta minuti prima di entrare in medias res e di capire di chi e che cosa si sta parlando...
MEMORABILE: La suggestiva inquadratura dal fondo del pozzo; l'immedesimazione del frate.

Cotola 7/04/13 01:41 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Il compito era sicuramente arduo (l'opera campanelliana non si presta facilmente a riduzioni in "celluloide"), ma il risultato è troppo al di sotto delle aspettative. Il film, molto ostico e non poco noioso, non solo non riesce a ben illustrare l'utopia campanelliana ma neanche riesce a far luce sulla figura e sulla filosofia del pensatore calabrese. Così alla fine il senso di vuoto è preponderante. Resta solo qualche buon tecnicismo e qualche bella ripresa paesaggistica. Il peggior Amelio che si sia mai visto.

Panza 4/03/18 10:50 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Un buon esercizio di tecnica con ampio uso di carrelli e inquadrature ricercate, non lo metto in dubbio, ma il ritmo estremamente dilatato e sonnacchioso lo rendono una discreta mattonata, dove i silenzi e il lunghi dialoghi dell'Inquisizione sembrano un escamotage per nascondere una mancanza di sostanza dato che si approfondisce in modo superficiale il pensiero di Tommaso Campanella. Giulio Brogi offre un'interpretazione notevole, l'atmosfera apocalittica non è male, ma l’interesse dello spettatore al film è basso.

Gianni Amelio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le chiavi di casaSpazio vuotoLocandina I ragazzi di via PanispernaSpazio vuotoLocandina Porte aperteSpazio vuotoLocandina Il ladro di bambini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.