Il melodramma di Topolino - Corto (1933)

Il melodramma di Topolino
Media utenti
Titolo originale: Mickey's mellerdrammer
Anno: 1933
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/09 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 29/06/09 07:05 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il melodramma del titolo è “La capanna dello Zio Tom” che Topolino (insieme a Minnie, Orazio e Clarabella più Pippo come assistente tecnico in una delle prime apparizioni in un cortometraggio) mette in scena in un teatro di campagna. Molto divertente con simpatiche gag legate all’attiva partecipazione del pubblico in sala e all’uso di geniali espedienti per gli “effetti speciali”. Spassosa la caotica conclusione. Da vedere.

Ciavazzaro 29/06/09 15:09 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non male. Topolino e i suoi amici fanno uno spettacolo teatrale di genere drammatico, che però a causa di parecchi guai si rivelerà essere molto più comico che drammatico! Tra cani dentro a costumi che inseguono un gatto sul palcoscenico, Pippo adetto agli effetti speciali, il divertimento è assicurato. Promosso a pieni voti.

Pigro 13/12/09 09:58 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Topolino e soci rappresentano a teatro "La capanna dello zio Tom". Divertentissimo. Si inizia con la preparazione parallela del pubblico in sala e degli attori in camerino, con gag argute. Poi, lo spettacolo vero e proprio che mostra dei simpatici "fuori scena" (in particolare gli effetti speciali) ma che è anche un crescendo di errori e imprevisti, nei quali gli attori si arrangiano e gli spettatori si infilano con lancio di ortaggi. Fino all'apoteosi finale. Da vedere.

Fabbiu 14/01/12 12:16 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Non uno dei migliori episodi, ma anticipa uno dei temi piu ricorrenti ed evidentemente preferito da Walt e soci, quello della messa in scena con esiti disastrosi (se vediamo quanti sono gli episodi che parlano di questo tema ne contiamo davvero tantissimi). Le gag sono incentrate sull'artigianalità della scenografia e viene anche fatto risaltare un aspetto "umile" del contesto; il pubblico che lancia ortaggi è povero nell'aspetto e sembra non apprezzare per niente il melodramma (sì invece l'esito comico della malriuscita).
MEMORABILE: Una scena geniale: i cani (randagi, sporchi e lerci) vengono "vestiti" da cani puliti.

Rambo90 21/07/12 15:36 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Topolino mette in piedi una recita de "La capanna dello zio Tom" insieme ai suoi compari (c'è anche Pippo dietro le quinte), ma le cose ovviamente degenerano. Uno dei migliori corti del primo periodo, ricco di trovate fantasiose e con tante gag divertenti. Notevole.

Noodles 22/01/20 21:05 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Topolino e i suoi amici devono rappresentare "La capanna dello zio Tom". È scontato che ci saranno disastri su disastri. E sono proprio questi a fare da traino al cortometraggio. Ne succedono di tutti i colori, specialmente a Orazio e Pippo, bersagliati dal classico lancio di ortaggi. Simpatica anche la realizzazione degli effetti del temporale. Ingegnoso e divertente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Early bloomerSpazio vuotoLocandina EpilogoSpazio vuotoLocandina Hotel hell vacationSpazio vuotoLocandina La città calda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fabbiu • 14/01/12 12:17
    Archivista in seconda - 652 interventi
    vede la prima apparizione del personaggio minore Chiquita (Clarissa Clurk) nei panni di una critica di teatro (diversamente dal tipico ruolo di cantante lirica che le verrà sempre assegnato in seguito)