Dove è stato girato Belli freschi? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villa di Sylvester Stallone nella quale Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) sparano inavvertitamente al celebre attore è (come dice Manzetto nei commenti dello speciale) la villa "Olgiata 2". Lo speciale dedicato a questa villa LO TROVATE QUI.
“La Traviata”, il ristorante italiano di Los Angeles nel quale Tom (Banfi) conoscerà Frank Santamaria (Stander), il riccone che perderà la testa per lui perché travestito da donna era identico alla sua defunta ed adorata moglie, è in realtà l’ex Villa Colli, situata in Viale San Bartolomeo 32 a Grottaferrata (Roma) e oggi divenuta, dopo pesantissime trasformazioni, il Daniel’s Sporting Club. Cinque anni prima era stata il principale set di Sogni mostruosamente proibiti (1982), alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione. Grazie a Fedemelis per i fotogrammi.
Il salone centrale del ristorante, visto durante la cena a lume di candela tra Tom e Frank, mente Jerry (De Sica) canta per loro “Cerasella”: oggi è divenuto una delle palestre dello sporting club, come potete vedere in questa fotogallery
Ecco il confronto tra “Belli Freschi” e “Sogni mostruosamente proibiti”, dove lo stesso ambiente era una delle tetre stanze dell’Hotel Nos Feratu:
La villa americana di Frank Santamaria (Stander), nella quale verranno ospitati Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) era il Brady Castle, situato in 2810 North Sunrock Lane a Tucson (USA) e demolito nel 2010. Utilizzando immagini precedenti possiamo stabilire dove fosse con esattezza (grazie anche a Fedemelis che l'ha individuato in GE):
L'albergo nel quale Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) prendono alloggio quando si recano negli USA per incontrare Sylvester Stallone è il Beverly Wilshire Hotel, situato in 9500 Wilshire Boulevard a Beverly Hills (USA):
La piazza dove Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) litigano mentre il secondo da' lezioni di portamento femminile al primo è l’odierna City National Plaza a Los Angeles (USA). All’epoca delle riprese e fino al 2005 si chiamava Atlantic Richfield Plaza (come si legge anche sulle insegne):
La strada dove la polizia ritrova l'auto con la quale Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) erano fuggiti dal motel travestiti da donne è la South Figueroa Street a Los Angeles (USA):
FINTO CONTROCAMPO…. Curiosamente il controcampo con i due che se la svignano alla chetichella nella direzione opposta è in realtà ripreso nella medesima direzione dell’altro fotogramma e, in pratica, i due si stanno dirigendo verso il punto dove si trovavano auto e gendarmi. Il monumento al centro oggi è stato sostituito da un’altra scultura:
…. E VERO CONTROCAMPO Il vero controcampo viene comunque mostrato perché vi è girata la successiva scena, nella quale JerryrimproveraTom perché fuggiva correndo troppo velocemente, rischiando di dare nell'occhio (e anche in questo caso i due stanno procedendo in direzione del punto dove avevano parcheggiato l'auto):
La strada dove Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) vengono raggiunti dalla titolare del ristorante che li aveva appena licenziati è la South Broadway a Los Angeles (USA), all’altezza del Palace Theatre. Notare anche il civico 632 del negozio adiacente:
Il semaforo dove Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) si fermano a discutere dopo che il primo ha preso la decisione di costituirsi si trova all’incrocio tra la North Stone Avenue e il West Speedway Boulevard a Tucson (USA):
La conferma da questa inquadratura, ripresa dal medesimo punto, nella quale si riconoscono i grattacieli sullo sfondo e l’insegna (B, oggi rifatta) dell’hotel Best Western Royal Sun Inn & Suites:
La piazza in Messico dove Jerry (De Sica) chiede le indicazioni per raggiungere la villa dei Santamaria si trova all’interno del parco tematico Old Tucson, situato in 201 South Kinney Road a Tucson (USA). La chiesa sullo sfondo non è la stessa della foto di oggi perché quella presente un tempo in questo luogo è stata demolita (si trovava sulla destra rispetto alla chiese attuale, si confronti la posizione della montagna A con questo filmato d'epoca), ma è stata ricostruita in modo identico come si vede anche in Sognando la California.
La villa dei Santamaria in Messico nella quale Tom (Frank) si traferisce dopo aver abbandonato gli Stati Uniti è la Missione San Xavier del Bac, situata in 1950 West San Xavier Road a Tucson (USA):
Il ristorante dove Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) si fermano a pranzare dopo aver dato un passaggio a Barbara (Viro) e Conchita (Frassinelli) è Longhorn Grill and Saloon, situato in 28851 South Nogales Highway ad Arivaca Junction (Amado, USA):
Ilmotel dal quale Tom (Banfi) e Jerry (De Sica) fuggono travestiti da donne per evitare l’arresto èHacienda del Sol Guest Ranch Resort, situata in 5501 North Hacienda del Sol Road a Tucson (USA). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 12/07/24 17:41 Capo scrivano - 49175 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.