Vietato fumare - Corto (1951)

Vietato fumare
Media utenti
Titolo originale: No Smoking
Anno: 1951
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 24/10/07 15:40 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ecco un genere di cartone che può diventare diseducativo: si elogia infatti il vizio del fumo e si mostra come Pippo non riesca a liberarsene e nel finale torni a fumare beato. Anche l'animazione è orrenda e viene il sospetto che i bambini possano imitare il comportamento del loro idolo. Un cartone che non doveva essere realizzato!

Galbo 9/07/09 05:53 - 12410 commenti

I gusti di Galbo

Già nel 1951, anno di realizzazione di questa pellicola animata ci si poneva il problema della dipendenza dal fumo (anche se purtroppo non se ne conoscevano a fondo i nefasti effetti). Troviamo qui Pippo che, intossicato dalla nicotina (con i tipici segni somatici della stessa), prende la decisione epocale di rinunciare a fumare. Purtroppo scoprirà a sue spese come non sia così facile. Tutto sommato divertente anche se poco “politically correct”, il cortometraggio è penalizzato da una grafica non memorabile.

Pigro 22/09/09 08:58 - 9694 commenti

I gusti di Pigro

Un po' di storia del fumo, e un po' di cronaca della giornata-tipo di George/Pippo fumatore, tra tentativi di smettere e crisi di astinenza. Pessimo e inutile cartone animato, di rara bruttezza e insensatezza. Non solo non si ride, ma ci si annoia mortalmente (e dura solo 6 minuti!). La serie delle avventure quotidiane del borghese George continua con immarcescibile stolidità.

Rambo90 4/04/11 14:37 - 7706 commenti

I gusti di Rambo90

Pippo cerca di smettere di fumare, ma quando il desiderio si fa troppo forte comincia a girare tutta la città per cercare una sigaretta. Non è affatto educativo come corto, in quanto elogia il vizio del fumo, però bisogna ammettere che l'esasperazione di Pippo nel cercare del fumo è davvero esilarante. Buono.

Fabbiu 11/04/19 22:10 - 2148 commenti

I gusti di Fabbiu

E' interessante questo corto perché scritto e diretto in un periodo in cui il tabagismo era un fenomeno persino più comune e accettato rispetto a oggi. Lo si capisce vedendo Pippo (o meglio il suo alter ego George) fumare sigari e sigarette a profusione mentre cittadini e colleghi vivono in una costante nuvola di fumo. L'animazione è gradevole ma non all'altezza di altre produzioni, tuttavia presenta un George Geef molto più simile al comune Pippo e vederlo in balia di crisi di astinenza da nicotina è memorabile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CharadeSpazio vuotoLocandina Le allucinazioni del barone di MünchausenSpazio vuotoLocandina Ninna nannaSpazio vuotoLocandina Smithy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 9/07/09 05:54
    Consigliere massimo - 3992 interventi
    Titolo italiano Vietato fumare
  • Discussione Zender • 9/07/09 10:28
    Capo scrivano - 47855 interventi
    Corretto. Grazie Galbo.