La porta d'oro - Film (1941)

La porta d'oro
Media utenti
Titolo originale: Hold Back the Dawn
Anno: 1941
Genere: sentimentale (bianco e nero)
Note: Soggetto dal romanzo "Hold Back the Dawn" di Ketti Frings pubblicato nel 1941, sceneggiatura di Charles Brackett e Billy Wilder.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/11/19 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 21/11/19 21:57 - 12678 commenti

I gusti di Daniela

Riparato in Messico, un gigolò rumeno seduce una maestrina in gita con gli alunni per poter ottenere un visto per gli USA grazie al matrimonio con una donna americana, ma... Commedia sentimentale diretta abilmente da Leisen ammorbidendo i toni drammatici con piccoli tocchi umoristici. Accanto all'ingenua De Havilland e alla scafata Goddard, brilla Boyer, ambiguo e fascinoso come lo sarà in Angoscia di Cukor, credibile nel rendere l'evoluzione del suo personaggio inizialmente cinico e amorale.
MEMORABILE: "Non è un bacio che io voglio, ma tutti i vostri baci, tutta la vostra vita": quando la pronuncia è una bugia, ma suona bene; Il rito delle olive

Olivia de Havilland HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un giorno di terroreSpazio vuotoLocandina Piano... piano, dolce CarlottaSpazio vuotoLocandina SwarmSpazio vuotoLocandina Lo specchio scuro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 22/11/19 11:43
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Tutta la vicenda, tranne l'epilogo, è narrata in flashback dal personaggio interpretato da Charles Boyer che si reca in un set cinematografico della Paramount Pictures per vendere la storia ad un regista.
    Il regista è impersonato dallo stesso Mitchell Leisen e sulla scena del film che sta girando si vede Veronica Lake al telefono, mentre Brian Donlevy è seduto accanto alla cinepresa.

    Questa scena è realmente inserita in un altro film diretto da Leisen nel 1941, ossia I cavalieri del cielo, primo ruolo importante per Veronica Lake che le aprì le porte verso il successo. Nel cast maschile del film, accanto a Ray Milland e William Holden, figurava anche Brian Donlevy.
  • Curiosità Daniela • 22/11/19 11:52
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il film ottenne un buon successo commerciale e sei candidature all'Oscar 1942, fra cui quella per la migliore attrice protagonista ma Olivia de Havilland dovette rinunciarvi a favore della sorella Jean Fontaine, che se lo aggiudicò grazie all'interpretazione ne Il sospetto di Alfred Hitchcock.

    Considerata la rivalità tra le due sorelle, per Olivia fu un duro colpo ma riuscì a pareggiare il conto cinque anni dopo, aggiudicandosi la statuetta con l'interpretazione della protagonista di A ciascuno il suo destino, sempre diretto da Mitchell Leisen.
  • Homevideo Digital • 25/01/22 00:13
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister (restaurato in hd) disponibile dal 30/03/2022.