La città donata - Corto (1965)

La città donata
Media utenti
Titolo originale: Mesto darované
Anno: 1965
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/18 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 27/11/18 15:08 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Raggelante. Realizzato con spezzoni ritrovati del documentario che i nazisti girarono, per propaganda, sulla vita (fittizia) nel campo di concentramento di Terezin, alternati a disegni realizzati da prigionieri e con voce off che snocciola i dati relativi alle deportazioni da tale campo. Cinematograficamente assai rudimentale, ma emotivamente devastante. Impossibile rimanere indifferenti sapendo che la maggioranza delle persone ritratte nel filmato tedesco, immediatamente dopo vennero deportate a Auschwitz perchè diventate inutili. Necessario.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Divina mortisSpazio vuotoLocandina La prima tentazione di CristoSpazio vuotoLocandina AnapesonSpazio vuotoLocandina Il fratello minore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 27/11/18 15:27
    Scrivano - 16812 interventi
    Il campo di concentramento Terezin fu un caso molto particolare. Non fu mai campo di sterminio, sebbene la maggior parte di quanti passati di lì, vennero deportati in altri lager dove trovarono la morte. La particolarità di Terezin consisteva nel fatto che servì ai nazisti per far credere agli altri stati che le voci sullo sterminio ebraico fossero solo propaganda dei nemici. Si creò un "villaggio" dove la vita dei prigionieri era apparentemente "normale": lavoro nei campi, bambini a scuola, svaghi culturali. Ben 2 volte la croce rossa visitò il campo e lo valutò positivamente. In occasione della seconda visita, i nazisti realizzarono anche un documentario che ritraeva fasi della vita cittadina, relativamente serena. Tale filmato doveva essere mostrato al resto del mondo per tranquillizzarlo su come veniva "gestito" il popolo ebraico. Quindi: partite di pallone, lavoro all'aria aperta, persone in buono stato fisico (deportati appena arrivati al campo). Una volta finito di realizzare il filmato praticamente tutte le persone che vi parteciparono (specialmente i bambini), oramai assolto il loro compito di "comparse", diventarono inutili e vennero destinati ad Auschwitz. Tra questi lo stesso co-regista del film, Kurt Gerron che morì proprio in tale campo.
  • Discussione Zender • 27/11/18 15:45
    Capo scrivano - 47812 interventi
    Grazie del materiale per la farloccandina. Queste informazioni da che fonte vengono?
  • Discussione Caesars • 27/11/18 16:37
    Scrivano - 16812 interventi
    Le informazioni provengono da guida che mi ha accompagnato durante il tour al campo di concentramento. Lì ho visto il filmato (in italiano, mentre quello su youtube è in inglese) che era intitolato "La città donata" (titolazione che non ho trovato in rete). Le info comunque sono confermate da quanto si legge in rete (anche su Imdb).
  • Discussione Caesars • 29/11/18 08:43
    Scrivano - 16812 interventi
    Se qualcuno fosse interessato, è vedibile (in qualità video/audio, in inglese, scarsa assai) qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=SnOugoHzoiI

    Mentre spezzoni (15' su un totale di 28', fonte Imdb) del filmato propagandistico originale Theresienstadt sono vedibili qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=PYvuJ4xhftI