Dove è stato girato Milano... difendersi o morire? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La banca rapinata dalla banda di Don Ciccio (Guido Leontini) è l'attuale Banca Popolare Commercio & Industria, che si trova in via dei Mille 7, Borgo Ticino, Pavia. Grazie a Manfrin per fotogrammi e descrizione.
Il palazzo in controcampo, che toglie ogni dubbio:
Manfrin • 13/03/13 11:55 Servizio caffè - 479 interventi
L'appartamento dove abita la prostituta amica del commissario Morani (Hilton) si trova in Viale della Libertà 4 a Pavia. Qui lo vediamo uscire insieme a Scalise (Porel):
Manfrin • 14/03/13 14:07 Servizio caffè - 479 interventi
La casa dove abita Nicola (Nino Vingelli), lo zio di Pino Scalise (Porel) è in Via Alfonso Casati 100 ad Arcore (MB). C'è ancora lo stesso negozio di vernici.
Il controcampo toglie ogni dubbio. Qui, quando Al Cliver esce dalla casa, c'è un'inquadratura di fronte che fa vedere due targhe di studi commercialisti, senza indirizzo ovviamente, ma che a distanza di tanti anni hanno ancora lì la loro sede.
Nemesi • 22/08/16 17:57 Disoccupato - 1733 interventi
La fabbrica (A) dove lavora Pino Scalise (Porel) è un edificio che fa parte di Mediaset, in Viale Europa, a Cologno Monzese (MI). Grazie a Manfrin per la descrizione. L'edificio, ovviamente risistemato, potrebbe anche essere stato abbattuto e ricostruito del tutto:
In quest'altra immagine, indicatami da Renato, quando il camion entra nel cortile si vede il palazzo di Mediaset. È il controcampo del fotogramma sopra e ci dà la certezza che il posto fosse quello (la via da cui proviene Porel in moto è in 45.52461721061567, 9.262571632862091):
Mappa complessiva:
Zender • 25/08/16 13:14 Capo scrivano - 48905 interventi