Dove è stato girato Imbarco a mezzanotte? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza in cui viene posto il traguardo di una gara ciclistica vinta da Morelli è Piazza del Pamiglione a Livorno (la scena è ripresa alle spalle di uno dei 4 mori di Livorno):
A pochi metri, in Via Grande a Livorno (lo si capisce segeuendo la strada che fa per arrivarci), c'è il bar in cui "l'uomo" (Muni) cerca di vendere la propria arma per potersi procurare dei soldi si trova in Via Grande a Livorno (lo si capisce segeuendo la strada che fa per arrivarci):
Il controcampo dall'interno del bar conferma la location:
La casa in cui abita Dante Peroni (Silvani) si trovava in Viale degli Avvalorati a Livorno. Oggi non esiste più ma era in cima alla rampa tuttora presente. Guardando il film (e la fontanella ancora esistente, anche se modificata, a fianco del caseggiato) si capisce bene.
Il controcampo che conferma il posto:
Proprio lì di fronte, in Via della Posta 102 (come ha scoperto Fedemelis su indicazione mia della via) c'è il ristorante in cui "l'uomo" (Muni) tenta di mangiare qualcosa pur non avendo soldi per pagare:
Lo si capisce osservando bene via della Posta quando luomo arriva:
Ecco unendo i fotogrammi una bella immagine del ristorante al tempo:
Il ponte sul quale "l'uomo" (Muni) esibisce i suoi documenti a un carabiniere poiché sospettato da quest'ultimo di possedere un'arma da fuoco è il ponte di San Giovanni Nepomuceno a Livorno:
La casa in cui abita Giacomo (Manunta) si trovava in Via della Madonna a Livorno.Era il vecchio Palazzo dei Milanesi (conosciuto anche come Palazzo delle Colonne), distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Oggi si riconosce la rampa A sotto ma il resto è ovviamente tuto diverso. Ilpalazzo era quello semidistrutto solo nella parte di sinistra:
Qui alcune parti della rampa che ha identificato Fedemelis e che permettono di dimostrare l'esatta posizione: