Dove è stato girato Hannibal? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Palazzo Capponi, sede della biblioteca della quale Hannibal Lecter (Hopkins) viene nominato curatore sotto le mentite spoglie del dottor Fell, è in realtà lo Spedale degli Innocenti, situato in Piazza della Santissima Annunziata 12 a Firenze:
Il comando della polizia (A) dove ha l’ufficio Rinaldo Pazzi (Giannini), l’ispettore che sarà ucciso da Hannibal Lecter (Hopkins), si trova in Via degli Strozzi 12/18 a Firenze, dove oggi c’è il negozio Dolce & Gabbana Firenze. L’ultima inquadratura esterna è quella del primo fotogramma, nel quale si vede Giannini procedere a passo spedito verso l’ingresso A. Il momento dell’ingresso da tale porta non viene mostrato perché proprio in quel momento le immagini passano all’interno del comando:
In quest’altra inquadratura si riconosce anche l’arco verso Piazza della Repubblica:
Il negozio (A) nel quale l’ispettore Rinaldo Pazzi (Giannini) vede entrare Hannibal Lecter (Hopkins) e decide di cominciare a pedinarlo è il negozio di abbigliamento COS, situato in Via della Spada 1 a Firenze (la porta A dalla quale sta entrando Hopkins si apre su Via della Vigna Nuova). Sicuramente nel 2001 ospitava un altro esercizio commerciale (tornando indietro nel tempo nello storico di street view si arriva fino al 2008, quando era sede di un negozio di Gianfranco Ferré):
Il bar dai cui tavolini all’esterno l’ispettore Rinaldo Pazzi (Giannini) pedina Hannibal Lecter (Hopkins) e lo vede pulire con il tovagliolo le tracce lasciate sul bicchiere dal quale aveva bevuto è il Caffè Rivoire, situato in Piazza della Signoria 4/r a Firenze. Sullo sfondo si riconoscono la Fontana del Nettuno e uno scorcio di Palazzo Vecchio (A):
Il telefono pubblico dal quale l’ispettore Pazzi (Giannini) si mette in contatto con Mason Verger (Oldman) per comunicargli che sapeva dove si trovava Hannibal Lecter (Hopkins) si trovava sotto i portici di Piazza della Repubblica a Firenze:
La strada dove l’ispettore Pazzi (Giannini) ferma il borseggiatore Gnocco (Lo Verso) e gli propone di scippare il portafogli ad Hannibal Lecter (Hopkins) è Via de' Tornabuoni a Firenze. Giannini si trovava davanti al portone del civico 6:
Sullo sfondo si nota la Colonna della Giustizia (B), posta nel mezzo di Piazza Santa Trinita:
La strada dove Hannibal Lecter (Hopkins) intuisce che il borseggiatore Gnocco (Lo Verso) lo stava seguendo e si ferma ad acquistare un giornale ad un’edicola per avere l'occasione di vederlo bene in faccia è Via Pellicceria a Firenze, all’angolo con Via Porta Rossa:
Il teatro dove l’ispettore Pazzi (Giannini) assiste ad una rappresentazione assieme alla moglie Allegra (Neri) era stato allestito in uno dei chiostri del Convento di Santa Croce, situato in Piazza Santa Croce 16 a Firenze, accanto all’omonima basilica. Sullo sfondo si nota la facciata della Cappella Pazzi:
Il bar all’aperto dove l’ispettore Pazzi (Giannini) si incontra con i criminali sardi si trova a lato del Lungarno Anna Maria Luisa de' Medici a Firenze:
Il mercato del pesce dove l’agente dell’FBI Clarice Starling (Moore) uccide una donna durante una retata antidroga, era stato allestito in East Main Street a Richmond (USA), esattamente sotto i viadotti dell’autostrada Richmond-Petersburg Turnpike:
Questo stabile con l’insegna "Old Dominion Hide & Fur" mi ha permesso di risalire alla location, che già sapevo girata a Richmond (anche se le indicazioni al proposito di wikipedia indirizzavano da tutt’altra parte):
La sede dell’FBI, l’agenzia per la quale lavora Clarice Starling (Moore), è effettivamente il quartier generale dell’FBI, situato in 935 Pennsylvania Avenue North West a Washington (USA):
La lussuosa residenza di Mason Verger (Oldman), il miliardario che incaricherà un gruppo di criminali sardi di rapire Lecter (Hopkins) è la Biltmore Estate, situata in 1 Lodge Street ad Asheville (USA), già vista in Oltre il giardino.
La stazione dove Hannibal Lecter (Hopkins) viene rapito dai criminali sardi assoldati da Mason Verger (Oldman) è la Union Station, situata in 50 Massachusetts Avenue Northeast a Washington (USA):
La villa di campagna di Paul Krendler (Liotta) nella quale Hannibal (Hopkins) gli cucina il cervello si trova in 4641 Kimages Wharf Road a Charles City (Virginia, USA) ed è la sede della Lazare Gallery. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Allan • 26/03/20 10:11 Disoccupato - 1433 interventi
La piazza dove l’ispettore Pazzi (Giannini) e il borseggiatore Gnocco (Lo Verso) attendono il passaggio di Hannibal Lecter (Hopkins) per scippargli il portafogli è Piazza del Grano a Firenze. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La banca dove l’ispettore Pazzi (Giannini) va a riscuotere l’anticipo della taglia destinata a chi avrebbe permesso di risalire ad Hannibal Lecter (Hopkins) nella finzione è la Banque de Genève e anche nella realtà è una banca, la Banca CR Firenze, situata in Via Pellicceria 42 a Firenze. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Qui la vediamo sullo sfondo, mentre sulla sinistra si vede il chioschetto nel quale l’ispettore Pazzi aveva appena bevuto un caffè:
La fattoria dei criminali sardi ai quali Mason (Oldman) si rivolge affinchè sequestrino Hannibal (Hopkins) è in realtà un gruppo di casali situato nelle campagne di Monreale (PA), a breve distanza dalla Strada Provinciale 92 "di Torre dei Fiori". Grazie a Mauro per fotogramma, descrizione e per aver individuato le montagne sullo sfondo.
Le montagne sullo sfondo:
Zender • 8/09/24 10:03 Capo scrivano - 49246 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.