Dove è stato girato Addio al nubilato 2 - L'isola che non c'è? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L'albergo nel quale Eleonora (Liskova) riceve una telefonata da Fabrizio (Nardi), che la scarica dicendo di non sentirsi pronto per il matrimonio, è lo stesso utilizzato anche nel precedente film, il The St. Regis Rome situato in Via Vittorio Emanuele Orlando 3 a Roma:
Il casale sede di una comunità spirituale nel quale le quattro amiche pernottano la prima notte del loro viaggio verso la Slovenia è l’agriturismo La Regina del Bosco, situato in Via Petrarca 15 a Flambruzzo (Rivignano Teor, UD):
Il prato dove Akiko (Ichikawa) conduce la capretta che aveva ingoiato le "reliquie" del padre di Eleonora (Liskova) si trova nel parco di Villa Ottelio Savorgnan, situata in Via Chiesa 10 ad Ariis (Rivignano Teor, UD):
L'albergo Locanda del Pellegrino nel quale le quattro amiche pernottano la seconda notte in realtà è il ristorante Locanda Al Municipio, situato in Via Glizoio di Mels 4 a Venzone (UD):
Proprio davanti si trova la piazza nella qualeVanessa (Francini), Linda (Chiatti) e Akiko (Ichikawa) si imbattono nel barbone al quale caveranno tre denti: èPiazza del Municipio:
La piazza dove Vanessa (Francini) cava tre denti a un barbone per sostituirli alle "reliquie" del padre di Eleonora (Liskova), ingoiate da una capretta, in realtà è la navata della diroccata Chiesa di San Giovanni, situata in Via San Giovanni a Venzone (UD). Distrutta dal terremoto che colpì il Friuli nel 1976, si decise di non ricostruirla ma di lasciarla così com’era in ricordo di quei tragici giorni:
Il giardino dove un gruppo di ebrei discute animatamente sul funerale del padre di Eleonora (Liskova) è quello della Sinagoga di Gorizia, situata in Via Graziadio Isaia Ascoli 19 a Gorizia:
L'albergo nel quale Eleonora (Liskova) prende alloggio con le amiche dopo aver seppellito il padre è il Grand Hotel Entourage, situato in Piazza Sant'Antonio 2 a Gorizia:
Nella piazza antistante è stata girata la scena nella quale le amiche rivelano a Eleonora che i denti seppelliti non era quelli del padre:
La fermata dalla quale, mentre attende l'autobus con Linda (Chiatti), Ibrahim (Gueye) si allontana per andare a rapinare un'orologeria si trova in Piazza delle Erbe a Gorizia:
La strada dove Fabrizio (Nardi) prende la decisione di portare i ragazzi della casa famiglia al mare imboccando la deviazione per l'Isola del Sole è Viale della Vittoria a Fossalon di Grado (Grado, GO):
Il cascinale situato sulla destra, all’inizio di Via Istria:
Il cimitero nel quale vengono seppelliti i denti del padre di Eleonora (Liskova) è il Cimitero Ebraico di Valdirose, situato in Vipavska cesta a Valdirose (Nova Gorica, Slovenia). La scena della sepoltura è stata girata all’altezza della principale tomba presente nel piccolo camposanto, quella dello scrittore italiano Carlo Michelstaedter (A):
La torretta elettrica situata sulla destra, dietro alla quale si trovano l’edificio C e un viadotto:
Ecco, visti dall’alto, tutti i particolari segnalati nei fotogrammi:
Il portico sotto il quale Linda (Chiatti) vede Ibrahim (Gueye) gettar via il portofoglio che aveva appena rubato e minaccia di denunciarlo è quello del palazzo che ospita la Camera Regionale del Commercio e dell'Industria di Nova Gorica (traduzione del nome che si legge sulla vetrofania sulla destra), situato in Ulica Gradnikove brigade 6 a Nova Gorica (Slovenia):
La scalinata sulla quale Ibrahim (Gueye) si confida con Linda (Chiatti) raccontandole di come sia arrivato in Italia dall'Africa è quella dell’EDACenter, grattacielo situato in Delpinova ulica 18 a Nova Gorica (Slovenia):
Proprio lì di fronte, come ha scoperto Samuel1979, si trova la fermata dove Ibrahim (Gueye) scende dall'autobus dopo aver preso la decisione di abbandonare la casa famiglia si trova inErjavceva ulica a Nova Gorica (Slovenia). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Gli edifici situati di fronte alla pensilina:
Orsobalzo • 30/10/24 14:21 Pulizia ai piani - 1139 interventi
La stazione di servizio dove le quattro amiche fanno una sosta durante il viaggio verso la Slovenia è l’Area Servizio Eni Ardeatina Esterna, situata al Km. 49,408 del Grande Raccordo Anulare a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
L'orologeria dove Ibrahim (Gueye) ruba alcuni orologi è Safir, gioielleria situata in Bevkov trg 6 a Nova Gorica (Slovenia). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
Il casale sede della casa famiglia nella quale è ospite Casper (Ishchenko), il ragazzino che sarà adottato da Eleonora (Liskova), nella finzione si trova tra Slovenia e Friuli ma in realtà è uno degli edifici del Borgo Boncompagni Ludovisi, tenuta situata in Via Tiberina 831 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:
Presso i parcheggi della tenuta è stata girata un’altra scena, quella nella quale le quattro amiche ritrovano l’auto che era stata loro rubata. Il controcampo conferma:
Zender • 16/11/24 17:21 Capo scrivano - 48496 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.