Venerdì 3 NOVEMBRE ore 21:15 su RAI 3 Dice Joker1926: La trama funziona, ma non è geniale. Nulla di nuovo. Cliché strutturali vecchi. La solita banda che cerca il colpo del secolo. Rimane di buono ben poco; giusto qualche scena. Nota positiva Giuseppe Lanzetta: prova cruda ma efficace.
Martedì 13 FEBBRAIO ore 00:40 su RAI MOVIE Così Il Dandi: Cast e realismo linguistico "gomorriano" condito con un certa nostalgia fashion da revival anni '70 per un regista dalla solida identità partenopea: thriller con venature da commedia o viceversa? Alcuni passaggi narrativi (l'incipit, il flashback) sono riusciti, altri (il "triello" leoniano finale) appaiono virtuosismi gratuiti e mostrano come l'omaggio al polizottesco sia sempre più spesso un alibi per velleità autoriali non così alternative come si vorrebbe.
Mercoledì 6 NOVEMBRE ore 00:20 su RAI MOVIE Crime movie con venature di commedia ambientato a Napoli. Benché la città non sia riconoscibile (il film è girato molto in interni), la pellicola ha una forte connotazione regionale, espressa soprattutto dalla caratterizzazione dei personaggi, cinque balordi alle prese con un affare più grande di loro. Nel complesso piacevole, è un po' limitato dal compiacimento del suo regista che talvolta cerca l'effetto stilistico, a scapito della sostanza narrativa del film.[Galbo]
Reeves
Nando, Capannelle, Galbo, Il Dandi
Alex1988
Joker1926