Rocchiola • 28/03/19 08:33
Call center Davinotti - 1334 interventiRieditato qualche nano fa in doppio
DVD dalla
Rarovideo che ha unito i due film del maestro canadese
Brood e
Scanners. All’estero entrambi i titoli hanno già beneficiato di ottime edizioni in HD tra le quali segnalo i bluray Usa della Criterion e quelli Uk della Second Sight anche se nessuna di esse presenta ovviamente l’audio italiano. Pertanto accontentiamoci dell’edizione Rarovideo che appare comunque più che dignitosa avendo utilizzato dei master di ottimo livello. Entrambi i titoli vengono presentati nel corretto formato 1.85. Al DVd è allegato anche un interessante libretto con note e foto.
L’immagine di
Brood si presenta pulita e dalla definizione piuttosto elevata per un prodotto SD. L'audio italiano in dolby digital 5.1 (almeno così è indicato sulla copertina) risulta invece un po’ chiuso ed impastato (pare una fonte monofonica digitalizzate) e presenta brevi sequenze non doppiate e sottotitolate solo insieme al resto del film e fruibili non separatamente (pertanto o si accendono i sottotitoli generali o le si guarda in lingua originale senza sottotitoli). A quanto sembra non si tratta della versione uncut (manca qualche fotogramma nelle scene più truculente), la quale risulta disponibile solo nelle succitate edizioni in bluray idella Second Sight e Criterion.
Scanners invece a livello d’immagine è anche superiore. Pulito, chiaro e con una definizione eccezionale per un DVD e con giusto un filo di grano in alcune sequenze del tutto naturale. L’audio sempre indicato come un dolby digital 5.1 è più chiaro, potente e nitido rispetto all’altro film. Confrontato con la precedente edizione della CDE mi è parso un filo superiore sotto tutti gli aspetti. Pare sia in uscita il tanto strombazzato Bd della Cecchi Gori che dalle premesse non promette molto di buono. Credo sia meglio tenersi questo ottimo DVD che conferma la bontà d’operato della Rarovideo.
Vito
Fedeerra, Teddy
Flazich, Greymouser, Enzus79, Rocchiola, Westonberg, Giufox
Caesars, Tarabas, Supercruel, Mtine, Pinhead80, Fabbiu, Ford, Cotola, Jdelarge, Minitina80, Rufus68, Trivex, Thedude94, Giùan, Bullseye2, Faggi, Marcel M.J. Davinotti jr.
Undying, Puppigallo, Daniela, Herrkinski, Ciavazzaro, Il ferrini, Gabigol, Anthonyvm
Homesick, Luchi78, Buiomega71, Myvincent, Taxius, Noodles, Kinodrop, Maxx g
B. Legnani