Uscite e tagli di Corsa contro la paura - Film (1984)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/17 DAL BENEMERITO MARCORAMPA
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/01/22
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Max dembo
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Marcorampa, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Deepred89, Daidae

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

2 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Zender • 3/08/17 08:24
    Capo scrivano - 3 interventi
    L'ERRORE GRAVE DELLA AZZURRA VIDEO
    La Azzurra homevideo ha editato le edizioni in lingua italiana dei film (inediti nelle nostre sale) "The scarecrow" (1982, di Sam Pillsbury, nei titoli di testa tradotto con "La quarta vittima") e "Trial run" (1984, di Melanie Read, nei titoli di testa tradotto con "Corsa contro la paura").

    Grazie però agli studi fatti sulla cosa dai benemeriti Buiomega71, Marcorampa e Digital, è emerso un grave errore relativo alle fascette delle vhs relative, che riportano i titoli dei due film invertiti tra loro!

    Il sospetto è nato quando i tre, ignari dell'errore, si sono accorti che le durate del film Corsa contro la paura contenuto nella vhs Azzurra e dello stesso film trasmesso a suo tempo in Rai col titolo "La prossima vittima" non coincidevano proprio (e non c'era nulla da tagliare). Controllando, han capito che la cassetta nella custodia della vhs Azzurra di Corsa contro la paura conteneva sì Corsa contro la paura, ma che quello è il titolo dato in Italia a "Trial Run", non al "The scarecrow" di Pillsbury come tutti pensavano! E infatti il film contenuto nella custodia di Corsa contro la paura non ha niente a che vedere con "The scarecrow"!



    A causa di questo errore per anni si è diffuso in rete un vero caos. Si pensava che Corsa contro la paura fosse il titolo italiano di "The scarecrow", ma non è così! E' il titolo italiano di "Trial Run"! Il titolo italiano di "The scarecrow" è invece La quarta vittima (passato in Rai come "La prossima vittima").

    Riassumiamo quindi quello che è successo. La Azzurra home video avrebbe dovuto a suo tempo far uscire queste due videocassette (che ho ricomposto io graficamente ma che montate così non esistono):



    Invece i grafici (o chi per loro) fecero evidentemente confusione nel momento di creare le copertine e invertirono incredibilmente i credits, le immagini e la trama (in pratica tutto tranne il titolo) facendo uscire alla fine queste due cassette (che son quelle tuttora in vendita nei negozi di rarità) che, come si vede, hanno per l'appunto i titoli invertiti:



    A questo punto chi alla Azzurra aveva in mano le cassettone coi nastri vere e proprie, da inserire nelle custodie per poi venderle, ha guardato i titoli delle cover (senza stare a controllare i credit con regia e attori) e ha infilato Corsa contro la paura nella custodia con il titolo giusto (ma tutto il resto sbagliato) e viceversa.

    Chi quindi ha comprato le cassette si è ritrovato con in mano il film che aveva sì il titolo corrispondente alla custodia, ma che non era il film che credeva di aver comprato leggendo i credit, la trama e tutto il resto!

    Ecco qui sotto la corrispondenza esatta tra manifesti originali e le vhs Azzurra che contengono realmente il film relativo:


    Ultima modifica: 23/10/22 12:39 da Zender
  • Bloodyroby • 22/10/22 04:00
    Disoccupato - 65 interventi
    Dalla piccola videoteca personale di bloodyroby81, la vhs Azzurra Home Video che in realtà (come spiegato sopra) contiene sì questo film ma sulla fascetta riporta trama, crediti e immagini di La quarta vittima. In pratica, sulla fascetta, solo il titolo "La corsa della paura" è corretto, tutto il resto riguarda l'altro film.

    Ultima modifica: 23/10/22 11:56 da Zender