Discussioni su Tuftland - Film (2017)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/01/22 DAL BENEMERITO SCHRAMM
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Schramm
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela
  • Non male, dopotutto:
    Herrkinski

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 14/01/22 14:44
    Scrivano - 7694 interventi
    chi ama e tiene d'occhio l'horror scandinavo ed è ossessionato dai bifolki di quel cinema che si ottiene unendo i puntini che vanno da wicker man a midsommar (peraltro, da notare che questo film antecede aster di 2-3 anni) deve vedere con quanta abilità sa metterci in subbuglio l'anima questo regista finlandese con la sua peculiare variabile su natura vs cultura che sprofonda in territori tra l'esoterico e il preistorico. l'unica tirata d'orecchi la si dà al finale, si perché brusco e sbrigativo, sia per l'improbabilità dell'assunto (non posso dire niente o parte uno spoiler grosso come il k2). certo è che il corredo maschile nella sua essenza cavernicola e laida mette davvero un disagio inenarrabile.
    buttateci un occhio perché in termini di neofolk orrorifico siamo davvero a quota bella elevata.
  • Herrkinski • 14/01/22 15:13
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Interessante, metto in watchlist!
  • Fedeerra • 14/01/22 15:27
    Fotocopista - 15 interventi
    Mi hai incuriosito!!
  • Daniela • 14/01/22 15:39
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    stuzzicanti quei momenti memorabili...
  • Kinodrop • 14/01/22 18:34
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    chi ama e tiene d'occhio l'horror scandinavo ed è ossessionato dai bifolki di quel cinema che si ottiene unendo i puntini che vanno da wicker man a midsommar (peraltro, da notare che questo film antecede aster di 2-3 anni) deve vedere con quanta abilità sa metterci in subbuglio l'anima questo regista finlandese con la sua peculiare variabile su natura vs cultura che sprofonda in territori tra l'esoterico e il preistorico. l'unica tirata d'orecchi la si dà al finale, si perché brusco e sbrigativo, sia per l'improbabilità dell'assunto (non posso dire niente o parte uno spoiler grosso come il k2). certo è che il corredo maschile nella sua essenza cavernicola e laida mette davvero un disagio inenarrabile.
    buttateci un occhio perché in termini di neofolk orrorifico siamo davvero a quota bella elevata.
    Davvero grazie per il suggerimento Schramm, sulla base dei film che citi sembra proprio un argomento stuzzicante! Spero di poterlo guardare al più presto! Saluti K.
  • Anthonyvm • 14/01/22 22:42
    Scrivano - 804 interventi
    Molto interessante, Schramm, e tra l'altro deve anche essermi arrivato in collezione di recente. Yum!!
  • Deepred89 • 15/01/22 19:43
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Grazie del consiglio, non l'avevo mai sentito nominare. Midsommar è uno dei miei film preferiti del decennio.
  • Schramm • 15/01/22 19:53
    Scrivano - 7694 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Grazie del consiglio, non l'avevo mai sentito nominare. Midsommar è uno dei miei film preferiti del decennio.
    e questo, ripeto, lo anticipa di tre anni. anche se siamo tanto vicini quanto lontani. ma scommetto qualsiasi penitenza che ari aster conosce molto bene tuftland...
  • Daniela • 16/01/22 15:16
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Scommetto qualsiasi penitenza che ari aster conosce molto bene tuftland...
    Molto probabile considerato il soggetto.
    Si tratta di un buon horror, quindi rinnovo il grazie per la dritta, peccato per l'epilogo che ho trovato poco motivato oltre che affrettato.

  • Schramm • 16/01/22 15:53
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Scommetto qualsiasi penitenza che ari aster conosce molto bene tuftland...
    Molto probabile considerato il soggetto.
    Si tratta di un buon horror, quindi rinnovo il grazie per la dritta, peccato per l'epilogo che ho trovato poco motivato oltre che affrettato.

    Si è come se arrivato in quella lo sceneggiatore si fosse  chiesto "emmò? Vabe dai stracciamola qua e arrivederci alla prossima". Ce so' rimasto interdetto pur'io. Il resto, però. ..beh...
  • Daniela • 16/01/22 16:40
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Si è come se arrivato in quella lo sceneggiatore si fosse  chiesto "emmò? Vabe dai stracciamola qua e arrivederci alla prossima". Ce so' rimasto interdetto pur'io. Il resto, però. ..beh...
    Stessa impressione ed infatti mi sono ritrovata a fissare perplessa lo schermo mentre scorrevano i titoli di coda. Peccato!
  • Herrkinski • 16/01/22 16:43
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Visto. Non mi è del tutto dispiaciuto, ha un po' di difetti però.. In primis, come notato un po' da tutti, il finale affrettato e aperto, che poi

    SPOILERONE




    perchè la tipa non scappa e sta lì a farsi tagliare la lingua?
    Considerando il tema del patriarcato evidente nell'intero film, io l'ho interpretata come una metafora dell'ineluttabilità dello stesso, con la ragazza che alla fine si arrende al suo ruolo imposto da quel tipo di società. Potrei però aver dato fin troppo significato a un finale da horror buttato lì tanto per...




    FINE SPOILERONE

    Un'altra cosa sono i tempi un po' sbilanciati; introduzione molto lunga che fa sembrare la parte "clou" e il finale ancora più affrettati.
     
    In ultimo, la dizione tipica della lingua finlandese che appiattisce abbastanza le prove attoriali, specialmente della protagonista che nelle scene finali più drammatiche (dal "matrimonio" in poi) sembra reciti una filastrocca.. E' una lingua che sembra avere un'inflessione unica e costante, non rende bene la differenza di emozioni.
  • Schramm • 16/01/22 20:00
    Scrivano - 7694 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    SPOILERONE
    perchè la tipa non scappa e sta lì a farsi tagliare la lingua?
    Considerando il tema del patriarcato evidente nell'intero film, io l'ho interpretata come una metafora dell'ineluttabilità dello stesso, con la ragazza che alla fine si arrende al suo ruolo imposto da quel tipo di società.
    FINE SPOILERONE
    SEMPRE SPOILER BENINTESO
    pensata la stessa identica cosa, ma diciamocelo: anche così, avviene in maniera troppo repentina. anche perché fino a quando non le squilla il cell, lei non solo è ultradecisa a menare le tolle (e lungo il film non la vediamo mai esitare, titubare, avere una qualche minima forma di fascino o ripensamento riguardo quel tipo di società che possa farle prendere ex abrupto la decisione di rimanere), ma anche con la strada ormai spianata verso la libertà. cosa che rende doppiamente insensato il soggiacere fatalistico al taglio della lingua solo perché viene sgamata. certo il regista sa bene che ci aspettiamo tutti che usi quelle forbici per seccare la lady tiresia che gliele porge, e fa lo stronzetto con un twist simile. ci starebbe anche se solo ce lo criptomotivasse in precedenza.
    FINE. DELLO SPOILER BENINTESO

    ciò multato però che film della madonna con bambinello in braccio annesso! 

    Un'altra cosa sono i tempi un po' sbilanciati; introduzione molto lunga che fa sembrare la parte "clou" e il finale ancora più affrettati.
     
    beh al finale ci si arriva anche col giusto bilanciamento. una volta che impazza il totocaos, è un crescendo continuo di orrori (peraltro controbilanciati da un personaggio positivo come "lo sciamano", che mette il doppio dell'inquietudine ma che è anche il di lei salvacondotto)

    In ultimo, la dizione tipica della lingua finlandese che appiattisce abbastanza le prove attoriali, specialmente della protagonista che nelle scene finali più drammatiche (dal "matrimonio" in poi) sembra reciti una filastrocca.. E' una lingua che sembra avere un'inflessione unica e costante, non rende bene la differenza di emozioni.
    beh questa non è certamente una colpa registica, però... quando impenna l'orrore si perde anche la sensazione del timbro monocorde :D

  • Daniela • 16/01/22 21:20
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    x Herrkinski 
     
    SUPER SPOILER
    La perplessità ai titoli di coda nasceva proprio dall'interrogativo: perché cavolo è stata lì a farsi tagliare la lingua? E' vero che una forbiciata dritta i pancia alla cieca sarebbe stata forse banale però sarebbe stata anche più congruente mentre la scelta di farsi tagliare la lingua è spiazzante ma nel senso che è incomprensibile. La tua spiegazione circa l'accettazione passiva del modello patriarcale è suggestiva ma non mi pare trovi sufficientemente motivazione in quanto visto in precedenza.
    E che senso ha la telefonata? Possibile che la cieca non avesse capito in precedenza che quella Irina che stavano cercando era proprio la ragazza? E se non l'aveva capito, perché l'ha aiutata a nascondersi quando sono arrivati i due bifolchi?
    Si fa tagliare la lingua per farsi aiutare dalla cieca rassicurandola così che non rivelerà a nessuno i segreti della comunità? Bah!
    FINE SPOILER

    In conclusione: comunque lo rigiri, il finale non sta in piedi, sembrando più arbitrario che aperto, e questo certo penalizza un film che fino a quel momento avevo trovato molto intrigante. 



  • Bubobubo • 20/01/22 14:13
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Lo avevo segnato tempo fa da qualche parte, ma poi non avevo dato continuità al consiglio. Grazie mille di avermelo ricordato, schramm!