Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Sono anni che cerco di capire come si chiama un attore che compare in molti film di Franchi & Ingrassia (spesso in ruoli di miope con occhiali da vista a lenti spessissime o di "cinese", sovente parla con un vocione romano molto greve e rauco). C'è per caso qualcuno di voi (Geppo o Legnani, o altri) che ha capito come si chiama ? E' quello che in questo film interpreta il ruolo di "Gaio".
B. Legnani • 13/10/09 19:04 Pianificazione e progetti - 15266 interventi
R.f.e. ebbe a dire: Sono anni che cerco di capire come si chiama un attore che compare in molti film di Franchi & Ingrassia (spesso in ruoli di miope con occhiali da vista a lenti spessissime o di "cinese", sovente parla con un vocione romano molto greve e rauco). C'è per caso qualcuno di voi (Geppo o Legnani, o altri) che ha capito come si chiama ? E' quello che in questo film interpreta il ruolo di "Gaio".
Se è quello magro con carnagione olivastra è un mistero irrisolto pure per me.
Zender • 13/10/09 20:09 Capo scrivano - 49283 interventi
Scusa R.f.e., immagino che tu non stia certo parlando di Enzo Andronico, che peraltro chiamavano per l'appunto "il cinese" e che ha fatto una miriade di film con Franco e Ciccio. Intendo dire: mi sembra ovviamente una risposta troppo facile, anche se corrisponde esattamente alla tua descrizione.
Geppo • 13/10/09 21:02 Call center Davinotti - 4356 interventi
Intendi questo attore??
B. Legnani • 13/10/09 22:44 Pianificazione e progetti - 15266 interventi
Geppo ebbe a dire: Intendi questo attore??
Io mi riferivo proprio a lui.
Anche sul sito profondothrilling (sul quale scriviamo anche io, Renato e Nemesi), in cui si è riusciti a dare un nome ai figuranti più strani, costui risulta... innominato.
Geppo • 14/10/09 09:13 Call center Davinotti - 4356 interventi
Magari era soltanto amico di Franco e Ciccio.
Infatti appare solo nei loro film.
Sì, bravi, è proprio lui. Non sono mai riuscito a capire come si chiamasse, non è riportato, che io sappia, in nessun sito sui "caratteristi", più o meno sconosciuti, o simili. Boh... E va beh, pazienza,. Grazie lo stesso, comunque...
Geppo • 24/10/09 17:52 Call center Davinotti - 4356 interventi
Geppo ebbe a dire:
Ho chiacchierato con un mio amico collezionista e cultore di Franco e Ciccio su questo caratterista misterioso:
Dunque, la persona in questione era l'autista di Ciccio ed era uno dei factotum di cui il duo era solito circondarsi, e a cui spesso affidava alcune piccole parti sul set.
In breve mi comunicherà anche il nome.
Grazie Geppo, sarebbe bello capire come si chiamava! Fra l'altro mi ricordo che questo tipo o era doppiato o aveva sovente - e credo che fosse quella la sua vera voce - un vocione da romanaccio molto greve e rauco (come se fumasse molte sigarette). Era impiegato o in ruoli di bottegaio (pizzacarolo, verduraro) o miopissimo con occhiali con lenti spessissime, oppure, in virtù degli occhi (da miope) stretti che parevano a mandorla, in parti di cinese o giapponese. Tutti ruoli brevissimi...
P.S.
Geppo, sai nulla invece di quella battuta di Franco Franchi che ti citavo nella scheda de Gli Antenati, voglio dire, ti ricordi per caso anche tu la battuta e da che film è tratta?
Geppo • 24/10/09 19:48 Call center Davinotti - 4356 interventi
R.f.e. ebbe a dire:
Geppo, sai nulla invece di quella battuta di Franco Franchi che ti citavo nella scheda de Gli Antenati, voglio dire, ti ricordi per caso anche tu la battuta e da che film è tratta?
No, prorio quella battuta non me la ricordo proprio. Ti ricordi, per caso, se era un film in b/n?
Potrebbe trattarsi di "Come inguaiammo l'esercito".
Geppo • 24/10/09 20:04 Call center Davinotti - 4356 interventi
R.f.e. ebbe a dire: Sì, era in bianco e nero, sono sicuro.
Ottimo, per me è già un buon indizio. Mi metto subito al lavoro e ti farò sapere.
B. Legnani • 24/10/09 21:15 Pianificazione e progetti - 15266 interventi
Geppo ebbe a dire: Geppo ebbe a dire:
Era l'autista di Ciccio ed era uno dei factotum di cui il duo era solito circondarsi, e a cui spesso affidava alcune piccole parti sul set.In breve mi comunicherà anche il nome.
Geppo, l'ho trovato, l'ho trovato...!! Grazie a un pezzettino su Youtube. Era in Soldati e caporali (1965, di Mario Amendola) quella battuta ! Era Mario Pisu che gli domandava dove erano nati...
Ecco di seguito il link relativo al pezzettino dove si può ascoltare la battuta:
P.S.
Ho "chiamato" qui anche Zender perché avevamo parlato di questa battuta davvero inconsueta in bocca a Franco Franchi, in seno alla scheda su Gli Antenati...-
Zender • 25/10/09 11:13 Capo scrivano - 49283 interventi
Ahah, finalmente l'ho sentita, ottimo! Bravo R.f.e.! Peraltro un ottimo sketch francociccesco, noto (vedo che avevo scritto che i due sono parecchio in forma e confermo), peccato per l'audio veramente pessimo dello spezzone su yt (si vada subito al minuto 2.56 per ascoltare la battuta in questione). Confermo: battuta insolitamente raffinata, per il duo.
Geppo • 9/10/10 01:06 Call center Davinotti - 4356 interventi
Geppo ebbe a dire:
Ecco a voi una piccola anticipazione sul mio prossimo approfondimento (in collaborazione con Paolo Albiero e Gabriella Giorgelli) dedicato interamente a Franco e Ciccio.
Il caratterista misterioso, ovvero l'autista di Ciccio, si chiama MARIO DEL VAGO.
Nell'arena c'è Puccio Ceccarelli, e il capo dei gladiatori è un gladiatore pelato che gli assomiglia. Non è che è il fratello o il padre di Puccio, che entrambi facevano piccoli ruoli a quello che ho saputo?
Siska80, Michelino
Lovejoy, Graf
Dusso, B. Legnani, Rambo90, Panza, Matalo!, Reeves
Samuel1979
Marcel M.J. Davinotti jr.