Herrkinski • 30/10/14 05:57
Consigliere avanzato - 2664 interventiVisti tutti e 3 i capitoli, mi inserisco tardivamente tra i fans di Refn; se già
Bronson mi aveva entusiasmato, ora posso definirmi galvanizzato dalla qualità del suo cinema, tant'è vero che il pallinaggio più basso che gli ho riservato è 3 (e sono stretto di manica). Ora mi tocca vedermi tutti i suoi lavori!
Tornando alla trilogia, la qualità generale è impressionantemente alta; tanto che dopo l'interessante primo episodio (bello, ma non eclatante), non mi sarei mai aspettato che il regista potesse superarsi (tra l'altro, a distanza di anni) con i successivi due.
Vado un po' contro corrente definendo il secondo come il migliore; se il primo e il terzo mantengono elementi tipicamente pulp e noir, comunque godibilissimi, nel secondo ho riscontrato una profondità maggiore che lo avvicina maggiormente al dramma urbano e ad atmosfere decadenti che mi sono care; in questo senso è forse l'episodio più realistico e doloroso, seppur più riflessivo.
Riguardo al terzo, l'ho trovato migliore del primo; il cambiamento "in positivo" del personaggio di Milo è forse un po' forzato, ma la riuscita dell'episodio è indubbia ed è l'ennesima grande prova di Refn.
Credo sarebbe interessante avere un quarto capitolo, magari con protagonista qualcuno dei personaggi femminili, che sono rimasti un po' sullo sfondo rispetto agli uomini (la figlia di Milo magari, che mi è parsa il personaggio femminile con maggiore carisma nella serie).
Cloack 77
Ghostship, Greymouser, Cotola, Pinhead80, Capannelle, Fauno, Giùan, Daniela, Soulboy_68
Brainiac, Jandileida, Mickes2, Herrkinski, Jdelarge, Hackett, Leandrino, Straffuori, Puppigallo, Paulaster
Harrys, Schramm, Buiomega71
Jena, Minitina80
Mtine