Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Omicidio nel West End - Film (2022)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Michdasv • 4/01/23 22:58
    Galoppino - 287 interventi
    Pare che sia vero il dettaglio legato al contratto, che vincolerebbe qualsiasi realizzazione cinematografica ad iniziare solo sei mesi dopo che la piece fosse uscita dai circuiti teatrali.
    Qui un link come tanti altri: https://www.digitalspy.com/movies/a41100301/see-how-they-run-mousetrap-true-story/#:~:text=Woolf%20reveals%20that%20rights%20owner,but%20this%20is%20genuinely%20true. oppure tvtropes, lettera T.

Vero o non vero resta il fatto, davvero singolare, che non mi ricordo nessun film (o episodio di serie tv) esplicitamente proposto come riduzione cinematografica di questo racconto, che era molto ben scritto, e/o del dramma teatrale coinvolgente (assenza ancora più strana se si pensa a quanti film hanno girato e ri-girato su Poirot o altri gialli christini). Di questo, circolano parecchie versioni teatrali (io ne ho veduta una persino in una parrocchia) ma nessun film.
    Persino il film intitolato Omicidio nel West End (in inglese See How They Run che richiama esplicitamente il racconto) non riproduce la trama originale ma la accenna a tratti, nè spiega tutti i personaggi dando per scontato che tutti nel pubblico conoscano sia la trama generale sia i dettagli.
    In un certo senso è come guardare Pumbaa e Timon che vivono le proprie avventure mentre nel frattempo scorre la vicenda del Re Leone: non si capirebbe nulla se non si conoscesse la trama dell'originale.
    NB: teatri londinesi propongono ininterrottamente in cartellone Trappola per Topi dal 1953. Un breve iato è stato causato dalla pandemia del 2020. Io non so se una sosta per causa di forza maggiore sia sufficiente ad annullare la clausola che vieta la realizzazione di film.
  • Michdasv • 4/01/23 23:07
    Galoppino - 287 interventi
    Tra le numerose citazioni per cinefili la più ovvia è che il giovanotto che recita nel teatro interpreta sir Richard Attenborough, proprio quello vero (quello che ha recitato in dozzine di film, compreso Jurassic Park, e premio oscar per "Gandhi") (si è il fratello del documentarista David) (si lo so che lo sanno tutti ma chi ha visto il film con me era stupito così mi sono immaginato che anche qua valesse la pena di segnalarlo).
    Attenborough era sposato all'epoca con Sheila Sim, come si vede nel film.