Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Non ti pago - Spettacolo teatrale (1964)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/08 DAL BENEMERITO GUGLY
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Rambo90
  • Grande esempio di cinema:
    Pessoa
  • Quello che si dice un buon film:
    Gugly

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 11/07/09 14:05
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    La copertina della scheda si riferisce non alla rappresentazione televisiva qui recensita, bensì al film girato a metà degli anni 40 quando ancora i tre fratelli de Filippo lavoravano insieme; io ho visto qualche stralcio di questo film, e devo dire che i duetti tra Eduardo e Peppino sono veramente impagabili, con Titina che arriva e gioca un po' più di sponda rispetto ai primi due.

Difatti successivamente ho letto che Eduardo, dopo la rottura con il fratello, esitò a mettere in scena questa commedia così napoletana e così comica. Prova ne è la trasposizione qui commentata, nella quale Eduardo addirittua elimina la battuta del titolo, e gioca su altri registri di comicità soprattutto con l'attore Carlo Lima che eredita il ruolo di Peppino, e che con tutta la buona volontà non poteva sostenere il ruolo di spalla del protagonista in modo analogo.
  • B. Legnani • 11/07/09 14:42
    Pianificazione e progetti - 15217 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    La copertina della scheda si riferisce non alla rappresentazione televisiva qui recensita, bensì al film girato a metà degli anni 40 ...

Il film, del quale esiste la scheda, è bellissimo: https://www.davinotti.com/film/non-ti-pago/7672
    Ultima modifica: 11/07/09 14:43 da B. Legnani
  • Gugly • 11/07/09 14:45
    non mi ricordavo, ho visto solo degli esilaranti spezzoni!
  • B. Legnani • 11/07/09 14:46
    Pianificazione e progetti - 15217 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    non mi ricordavo, ho visto solo degli esilaranti spezzoni!

C'è pure il grande Guido De Rege ("Vieni avanti, cretino...").
  • Gugly • 11/07/09 14:48
    Lo so..a proposito, esiste un libro non conosciutissimo sui fratelli de Rege che ne racconta anche la loro storia personale, invero un po' curiosa:

Nicola Fano De Rege Varietà"

ed. Baldini Castoldi Dalai
  • Zender • 11/07/09 15:27
    Capo scrivano - 48945 interventi
    Esiste qualche foto di questa fiction, Gugly? Onde evitare di mettere un'altra cover errata.
  • Gugly • 11/07/09 16:41
    Ho controllato meglio: la prima di copertina si riferisce al film, la quarta alla commedia...
    Ultima modifica: 11/07/09 16:50 da Gugly
  • Zender • 12/07/09 17:48
    Capo scrivano - 48945 interventi
    Non capisco, Gugly. Quindi? Va bene la foto che c'è ora, in definitiva? Lasciamo così?
  • Gugly • 12/07/09 18:51
    a questo punto direi di lasciare così: non esiste una copertina diversa, ho controllato.
    La copertina che racchiude il dvd del 1964 davanti ha una scena del film del 1944, e dietro correttamente riporta foto e dati della rappresentazione teatrale.