Buiomega71 • 25/10/13 10:24
Consigliere - 25584 interventiCome ho sempre sostenuto (così anche per gli attori) che in mano a un autore viscerale e carnale anche lo script più banale può mutarsi in altro e riprodurre il gusto nichilista e personale del suo regista
Sì, perchè la sceneggiatura de
La Promessa Dell'Assassino e di quanto più convenzionale e tradizionale mi sia mai capitato di vedere, che in mano a un altro regista sarebbe diventato l'ennesimo "gangster movie" da seconda serata
Cronenberg lo fa suo (come scrivevo sopra), dagli interni (come quelli del ristorante ) rosso porpora, come se fosse l'interno del corpo umano, tra vasi sanguinei e organi pulsanti, dagli edifici , dagli scorci freddi e squallidi di una Londra gelida e ben poco ospitale
La carne che si spacca e martirizza, il sangue vivido e purpureo che sgorga da ferite e vagine, il rito con i boss russi (vere e proprie facce cronenberghiane) che esaminano il corpo tatuato di Mortensen, quasi un rito medievale, carne esposta e poi tatuata (in una sequenza che è puro e nudo Cronenberg)
Un urinata su una lapide, e poi uno scannamento tra i più rapidi, viscerali e violenti mai girati, con la ferita alla gola che si apre come se fosse una seconda bocca ghignante sangue (così come dal barbiere)
I difetti, soprattutto nella rappresentazione dei mafiosi russi con tutti i luoghi comuni del caso (l'accento, con i soliti "Da" o "niet", la canzone "Oci Ciornie", le puttane , le feste), con un pre finale piuttosto tirato via e buonista (sarebbe da cassare il bacio tra Mortensen e la Watts), non intaccano la visione che trasuda Cronenberg da ogni poro, da ogni luogo, da ogni faccia, da ogni inquadratura
La mutazione della carne diventa tatuaggio, il corpo viene comunque profanato (da antologia "l'operazione" sul cadavere congelato e conseguente taglio delle dita), il ventre materno butta sangue e le saune si trasformano in mattatoi
I nuovi
Scanners parlano russo e il loro potere mentale si e trasformato in sprezzo per la vita altrui, tra schiavismo, stupri a minorenni e riti iniziatici
Il "nuovo Cronenberg" si nasconde tra le pieghe del realismo quotidiano, più vivo e carnale che mai.
Curiosità mia: L'attore che interpreta lo zio Stephan mi pareva un viso familiare, per poi scoprire sui titoli di coda che era, nientemeno, che Jerzy Skolimowski! Ma pensa te...
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/12/07
Grada
Flazich, Mfisk, MAOraNza, Lercio, Ghostship, Daniela, Tarabas, Greymouser, Aal, Belfagor, Jandileida, Didda23, Ira72, Vito, Marcel M.J. Davinotti jr.
Galbo, Cotola, Magnetti, Almayer, Rebis, Tetsuo, Patrick78, Onion1973, Gestarsh99, Smilla, Luchi78, Vitgar, Lythops, Il ferrini, Thedude94, Alex1988, Rocchiola, Sonoalcine
Puppigallo, Herrkinski, Pinhead80, Saintgifts, Ghirlanda, Mickes2, Piero68, Bizzu, Nicola81, Ultimo, Gabigol, Paulaster
Xamini, Caesars, Redeyes, Deepred89, Hackett, Redvertigo, Matalo!, Homesick, Lattepiù, Pigro, Buiomega71, Minitina80, Berto88fi
Tomslick, Ammiraglio, Capannelle
Jofielias, Gaussiana