Discussioni su La mia vita con John F. Donovan - Film (2018)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/19 DAL BENEMERITO MATALO!
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Bubobubo, Matalo!, Daniela, Paulaster, Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 16/10/19 15:00
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Cerco di spiegare perché l'ultimo film di Dolan, autore di cui ho apprezzato le precedenti opere, mi è sembrato ben fatto ma fasullo nei contenuti.

    In circa un terzo dei paesi del mondo l'omosessualità è considerata ancora un reato, punibile con pene anche molto severe e, in vari stati mussulmani, con la condanna a morte.
    In Gran Bretagna, il reato di omosessualità maschile è stato abolito solo nel 1967, con alcune eccezioni limitative rimosse solo nel 2005.

    Anche nel mondo dello spettacolo anglosassone, tradizionalmente più tollerante nei confronti degli orientamenti sessuali, fino a qualche decennio fa il coming out esplicito avrebbe comportato rischi per la carriera.

    Veniamo al film, ambientato più o meno nell'ultimo decennio per quanto riguarda il ragazzino divenuto un giovane uomo.
    John F. Donovan, il personaggio dell'attore palesemente modellato sulla vera carriera del suo interprete Kit Harington (ovvero lo Snow del Trono di spade), cosa avrebbe rischiato nel vivere la propria omosessualità nella discrezione oppure dichiarandosi apertamente gay?
    Ben poco, a meno che non fosse entrata in ballo un'accusa di pedofilia.

    Ed è qui che il film di Dolan non convince peccando da un lato in ipocrisia (la relazione epistolare con il bimbo è presentata come castissima per cui che scandalo susciterebbe il renderne noto il contenuto?), dall'altro in vittimismo.

    Donovan non fa che piangersi addosso, anche se non rischia carcere, frustate o cappio al collo, anzi non rischia neppure la carriera, ma solo di provocare la delusione delle sue fan più urlanti e innamorate.
    Da come ci viene mostrato, anche il rapporto con la madre - strettissimo e problematico come in tutti i film di Dolan - non ne uscirebbe compromesso più di tanto, e di certo Donovan potrebbe contare sul sostegno del fratello maggiore e della migliore amica, da sempre consapevoli del fatto.
    Ultima modifica: 20/01/20 03:34 da Daniela