Schramm • 14/09/17 11:30
Scrivano - 7820 interventi Raremirko ebbe a dire:
Schramm ebbe a dire:
vale un po' quanto detto in precedenza per altre opere-mondo di king -che è autore complesso di suo da tradurre in sequenze filmiche anche quando lavora sul breve- quali la serie de la torre nera o l'ombra dello scorpione: ridurle a un film di due ore è una pretesa pari a fare una mappa geografica grande quanto il continente rappresentato. it poi, come già dimostrato, non si presta neanche a una trasposizione su miniserie, figuriamoci a una riduzione in sala. ci vuole, mi si passi il bisticcio, un diavolo di regista per riuscirvi, pena la pagliacciata (appunto). soluzione? una serie tv affidata al giusto team (ché anche in quei meandri, se penso allo sfascio di under the dome mi si svitano i gioielli di famiglia...). allora forse sì che.
Kubrick ci riuscì benissimo però.
Anche De Palma e Darabont.
qua si parlava però di casi in cui il tomo d'origine è bello bombo, ergo pressoché impossibile da comprimere entro le due canoniche ore. è più facile il contrario (vedi difatti darabont, lavoro egregio, forse uno dei pochi ad aver capito fino in fondo come si imbriglia il re al cinema) de palma è uno dei rari casi in cui l'approccio pedissequo al romanzo ha giovato, perché è andato di pari passo con il suo spirito. kubrick vi riuscì scardinandolo e scompaginandolo più o meno totalmente e reinventandolo. lo spirito di king resta inalterato, anche se ancillare a quello di stanley, tanto più che a king piacque pochino, e secondo questo grado quando dici
Questo lo andrei a vedere solo perchè a King è piaciuto.
dovresti stare alla larga da
shining. :D anche perché king è notoriamento soddisfatto degli adattamenti di garris, che sono qualcosa da farsi le pere con l'ace gentile.
le nuove portate dal buon brainiac lungi dal cambiarmi le carte in tavola, me la fanno decisamente abbandonare. per
it il mio sogno bagnato resta una serie tv, magari di appena due stagioni o di una sola da 15 ep massimo, diretta dall'ispirato rose di
candyman. ma temo di chiedere un po' troppo.
Ultima modifica: 14/09/17 11:32 da
Schramm
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/10/17
Ecc.danilo
Redeyes, Belfagor, Thedude94, Enzus79
Galbo, Anthonyvm, Pinhead80, Herrkinski, Deepred89, Gabigol, Corinne, 124c, Metuant, Taxius, Hackett, Daniela, Cotola, Mco, Rebis, Ryo, Pesten, Mutaforme, Fabbiu, Modo, Minitina80, Buiomega71
Bergelmir, Smoker85, Pumpkh75, Rambo90, Giapo, Didda23, Arlec, Noodles, Lupus73, Jandileida, Magerehein, Gugly, 3_lune, Marcel M.J. Davinotti jr.
Puppigallo, Babsj81, Von Leppe, Viccrowley, Matalo!, Ginestra, Fulcanelli, Piero68, Giùan
Fedeerra