Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Markus • 29/05/09 13:33 Scrivano - 4772 interventi
Il titolo italiano è assai spassoso: da L'argent de poche (in francese è la cosiddetta "paghetta" che i genitori danno ai figli) a Gli anni in tasca (con tanto di locandina trash!).
In un momento del film, un bambino dice ad un altro di aver visto la sera in tv un episodio del telefilm Colombo, in cui il noto detective investigava su un sabotaggio di una macchina da corsa, e trovava chi aveva manomesso l'albero di trasmissione ma tale puntata di Colombo è vera? a memoria non ricordo.
Zender • 8/05/19 17:51 Capo scrivano - 49181 interventi
Si parlerebbe per forza delle prime sette stagioni (qui l'elenco:
https://www.davinotti.com/index.php?colombo=1 e detta così direi di no. Però vediamo se a qualche specialista viene in mente...
Markus • 8/05/19 17:54 Scrivano - 4772 interventi
No, non mi dice nulla. Non ricordo nemmeno una puntata incentrata sulle auto da corsa.
Stwssaimpressione avuta d ame, neanche io non ricordo per nulla un epusodiod el mitico Colombo, sulla macchina da corsa, credo Truffaut se lo sia inventato di sana pianta. Anche se non c'era alcun motivo, poteva benissimo far raccontare una puntata realmente esistita. Anche nel controllo con lo special sul forum, non viene fuori nulla, credo quindi che il regista francese abbia fatto dire una bufala al ragazzino, ammenochè non ci sia stata una puntata che non e stata trasmessa da noi, ma mi sembra impossibile.
Zender • 8/05/19 18:25 Capo scrivano - 49181 interventi
Ruber ebbe a dire: ammenochè non ci sia stata una puntata che non e stata trasmessa da noi, ma mi sembra impossibile. Non ne esistono.
In un momento del film, un bambino dice ad un altro di aver visto la sera in tv un episodio del telefilm Colombo, in cui il noto detective investigava su un sabotaggio di una macchina da corsa, e trovava chi aveva manomesso l'albero di trasmissione ma tale puntata di Colombo è vera? a memoria non ricordo.
L'unica puntata che potrebbe incastrarsi in questa descrizione pare essere Mio caro nipote, 6° episodio della prima storica serie.
Trama: Il giovane Roger Stanford (Roddy McDowall) è proprietario di una industria milionaria. I suoi rapporti con lo zio David (James Gregory) non sono buoni poiché egli mira a prendere il controllo dell'attività familiare del nipote. Qualcuno, però, sabota l'auto di David e ne provoca la morte. Colombo prende in mano le redini della situazione e tenta di scoprire chi sia l'assassino.
In rete c'è l'episodio completo in lingua originale: non l'ho ripassato tutto ma da quel che si vede, sembra che un'auto da corsa ci sia effettivamente.
In quel caso il protagonista mette una bomba nella scatola da sigari dello zio che esplode mentre l'uomo si trova in auto su una strada di montagna per arrivare alla propria baita (episodio del 1972), quindi non è proprio la stessa trama, l'unico episodio che può ricordare tale trama è uno però trasmesso e girato solo 2 anni dopo ovvero
UN DELITTO PILOTATO
SPOILER
Dove nel finale Colombo mostra all'assassino di aver capito che lui ha ucciso pure la moglie, tagliando i freni dell'auto.
FINE SPOILER
E quindi a meno che Truffaut non vedesse nel futuro, non può essere tale episodio del 1978.
Zender • 9/05/19 07:58 Capo scrivano - 49181 interventi
Sì, ma non mi sembrano auto da corsa. Se no c'è pure Bella ma letale, dove sabotano un'auto (che è cosa abbastanza comune)...
Markus, Silvia75, Il ferrini
Homesick, Pigro, Pinhead80, Mickes2, Galbo
Enzus79, Ryo, Paulaster
Capannelle, Gabrius79