Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
mi sono messa a riascoltare la bellissima marcetta che connota i ricordi della ballerina con il nonno e ho iniziato a riflettere: questo film non è stato molto apprezzato perchè in effetti la protagonista sembra abbastanza succube degli avvenimenti e non ha ne la magica ingenuità di Gelsomina nè la protervia di Cabiria...però le scenografie riscattano parecchio la sostanza che latita; visto che il tema del riscatto della donna trattato da Fellini in questo film può ritenersi tranquillamente superato, forse possiamo apprezzare meglio le invenzioni visive, ora ai limiti dell'allucinogeno ( tutta la festa alla casa di Susy, l'incontro con il santone) ora fiabeschi ( nel circo manca solo Pinocchio)
B. Legnani • 5/08/09 18:13 Pianificazione e progetti - 15294 interventi
Gugly ebbe a dire: (...) questo film non è stato molto apprezzato perchè in effetti la protagonista sembra abbastanza succube degli avvenimenti e non ha ne la magica ingenuità di Gelsomina nè la protervia di Cabiria...
Devo dire che mi è piaciuto poco. Mi pare che i quattro sceneggiatori (Fellini, Pinelli, Rondi e Flaiano) vadano benisimo nel descrivere il comportamento maschile (Pisu), ma che s'ingolfino quando devono far agire la protagonista.
Alex75 • 7/02/20 18:54 Call center Davinotti - 710 interventi
Sono rimasto anch'io un po' deluso: la realizzazione tecnica è superba, ma non basta a riscattare del tutto dei contenuti piuttosto risaputi (e trattati, secondo me, con eccessiva leggerezza) e l'unico vero guizzo è secondo me la rappresentazione dei guru, che fanno una ben grama figura.
Hearty76
Maineng, Lucius
Il Gobbo, Ryo, Myvincent, Almicione, Modo, Saintgifts, Paulaster, Thedude94, Von Leppe
Homesick, Deepred89, Stefania, Pigro, Nando, Nancy, Mickes2, Rufus68, Minitina80, Zampanò, Reeves
Gugly, Capannelle, Rebis, Alex75
Galbo, Daniela, Rocchiola, Magi94, Noodles
B. Legnani, Pinhead80