Discussioni su Giulietta degli spiriti - Film (1965)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 26/04/08 13:47
    Portaborse - 4710 interventi
    mi sono messa a riascoltare la bellissima marcetta che connota i ricordi della ballerina con il nonno e ho iniziato a riflettere: questo film non è stato molto apprezzato perchè in effetti la protagonista sembra abbastanza succube degli avvenimenti e non ha ne la magica ingenuità di Gelsomina nè la protervia di Cabiria...però le scenografie riscattano parecchio la sostanza che latita; visto che il tema del riscatto della donna trattato da Fellini in questo film può ritenersi tranquillamente superato, forse possiamo apprezzare meglio le invenzioni visive, ora ai limiti dell'allucinogeno ( tutta la festa alla casa di Susy, l'incontro con il santone) ora fiabeschi ( nel circo manca solo Pinocchio)
  • B. Legnani • 5/08/09 18:13
    Pianificazione e progetti - 14962 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    (...) questo film non è stato molto apprezzato perchè in effetti la protagonista sembra abbastanza succube degli avvenimenti e non ha ne la magica ingenuità di Gelsomina nè la protervia di Cabiria...

    Devo dire che mi è piaciuto poco. Mi pare che i quattro sceneggiatori (Fellini, Pinelli, Rondi e Flaiano) vadano benisimo nel descrivere il comportamento maschile (Pisu), ma che s'ingolfino quando devono far agire la protagonista.
  • Alex75 • 7/02/20 18:54
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Sono rimasto anch'io un po' deluso: la realizzazione tecnica è superba, ma non basta a riscattare del tutto dei contenuti piuttosto risaputi (e trattati, secondo me, con eccessiva leggerezza) e l'unico vero guizzo è secondo me la rappresentazione dei guru, che fanno una ben grama figura.