Discussioni su Evilenko - Film (2004)

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Schramm • 29/09/18 13:30
    Scrivano - 7694 interventi
    bubo ebbe a commentare

    pecche eclatanti: l'aver ascritto al personaggio fantomatiche facoltà paranormali

    l'ho visto 10 anni fa quindi molti aspetti non li ricordo più al dettaglio, questo tra i tanti. però se ti riferisci al fortissimo magnetismo del personaggio, che lo rendeva capace di ipnotizzare i propri interlocutori, è una connotazione ricorrente in tutti i true-crime books che parlano di lui. si narra che avesse anche inquietanti capacità telepatiche.
  • Raremirko • 29/09/18 20:32
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    bubo ebbe a commentare

    pecche eclatanti: l'aver ascritto al personaggio fantomatiche facoltà paranormali

    l'ho visto 10 anni fa quindi molti aspetti non li ricordo più al dettaglio, questo tra i tanti. però se ti riferisci al fortissimo magnetismo del personaggio, che lo rendeva capace di ipnotizzare i propri interlocutori, è una connotazione ricorrente in tutti i true-crime books che parlano di lui. si narra che avesse anche inquietanti capacità telepatiche.



    Davvero?

    Mi spiazzi; soprattutto nell'ipnotizzare e leggere il pensiero.
  • Bubobubo • 29/09/18 22:11
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    bubo ebbe a commentare

    pecche eclatanti: l'aver ascritto al personaggio fantomatiche facoltà paranormali

    l'ho visto 10 anni fa quindi molti aspetti non li ricordo più al dettaglio, questo tra i tanti. però se ti riferisci al fortissimo magnetismo del personaggio, che lo rendeva capace di ipnotizzare i propri interlocutori, è una connotazione ricorrente in tutti i true-crime books che parlano di lui. si narra che avesse anche inquietanti capacità telepatiche.


    Non ho letto nessuno dei libri che citi, ma non ne dubito affatto (di solito sono anzi gli ometti più insignificanti ad esercitare l'influenza più magnetica sul prossimo, vedi anche molti dittatori dello scorso e di questo secolo). Il problema è che più che magnetismo sembra proprio ipnosi, mesmerismo. Storcevo il naso per quello. Non serviva.
  • Raremirko • 29/09/18 22:39
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Grieco a riguardo fece pure l'omonimo libro comunque; che pure ho, magari do una letta veloce...
  • Schramm • 30/09/18 15:36
    Scrivano - 7694 interventi
    Bubobubo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:
    bubo ebbe a commentare

    pecche eclatanti: l'aver ascritto al personaggio fantomatiche facoltà paranormali

    l'ho visto 10 anni fa quindi molti aspetti non li ricordo più al dettaglio, questo tra i tanti. però se ti riferisci al fortissimo magnetismo del personaggio, che lo rendeva capace di ipnotizzare i propri interlocutori, è una connotazione ricorrente in tutti i true-crime books che parlano di lui. si narra che avesse anche inquietanti capacità telepatiche.


    Non ho letto nessuno dei libri che citi, ma non ne dubito affatto (di solito sono anzi gli ometti più insignificanti ad esercitare l'influenza più magnetica sul prossimo, vedi anche molti dittatori dello scorso e di questo secolo). Il problema è che più che magnetismo sembra proprio ipnosi, mesmerismo. Storcevo il naso per quello. Non serviva.


    non credo sia romanzato. ricordo di aver visto il suo processo a fuori orario e aveva decisamente uno sguardo da rettile, da insetto, che calamitava. l'aspetto nell'insieme era tutt'altro che insignificante. e l'aver accentuato l'effetto mesmer di cui, noto rileggendomi, parlo anch'io, lo trovai un grande valore aggiunto. una nota buffa è che carlo bonomi, il doppiatore della linea, gli somigliava non poco!
    Ultima modifica: 4/10/18 16:32 da Schramm
  • Schramm • 30/09/18 15:37
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Grieco a riguardo fece pure l'omonimo libro comunque; che pure ho, magari do una letta veloce...

    lo lessi a suo tempo, molto prima di vedere il film; l'aspetto che bubo gli rimprovera è nel libro ancor più esplicitato e ricorrente.
  • Raremirko • 30/09/18 19:55
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Grieco a riguardo fece pure l'omonimo libro comunque; che pure ho, magari do una letta veloce...

    lo lessi a suo tempo, molto prima di vedere il film; l'aspetto che bubo gli rimprovera è nel libro ancor più esplicitato e ricorrente.



    Vale la pena leggerlo?
  • Schramm • 30/09/18 21:17
    Scrivano - 7694 interventi
    a me non dispiacque, ma ricordo il film più incisivo (e di norma mi accade il contrario)
  • Raremirko • 30/09/18 21:44
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    a me non dispiacque, ma ricordo il film più incisivo (e di norma mi accade il contrario)


    Più che altro può contare su di un McDowell strepitoso ed in linea col personaggio.
  • Bubobubo • 4/10/18 16:26
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Chiedo scusa del ritardo con cui rispondo, mi ero perso la prosecuzione della discussione.
    Non conoscevo questo lato di Cikatilo (per foto e profilo biografico mi sembrava il solito apparatcik di provincia), in questo contesto allora anche la scelta del film da me criticata assume un altro senso.
  • Reeves • 31/12/19 16:00
    Segretario - 701 interventi
    Più precisamente il nonno di David Grieco, Ruggiero Grieco, è stato uno dei fondatori del Partito Comunista Italiano, del quale è stato segretario politico dal 1934 al 1938, e nel dopoguerra deputato (fonte: Wikipedia). Ha avuto due figli, Sergio (regista di molti film d'azione) e Bruno, critico teatrale che è anche il padre di David. David Grieco è stato sceneggiatore (per Sergio Citti, Francesco Nuti e altri) e ha fondato nel 1994 il programma di Radio Rai3 Hollywood Party che continua ad andare in onda.