Discussioni su Esorcismo per una vergine - Film (1971)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Deepred89

DISCUSSIONE GENERALE

19 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Deepred89 • 1/05/14 17:25
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    X Ciavazzaro o chiunque ne sappia qualcosa:

    Siamo sicuri il titolo Esorcismo per una vergine corrisponda proprio a questo film di Rollin? Ne discutevamo io e Zender allo scorso raduno. Sicuramente nessun film con tale titolo è uscito nelle sale, nè mi risultano vhs, nè fonti online che colleghino tale titolo al presente film di Rollin. Esiste la locandina, quasi sicuramente realizzata all'epoca, e il sito da cui è stata presa indicava come registi Rollin e Franco. Ma, se è così, non è che si tratti di un titolo provvisorio o alternativo di I desideri erotici di Christine/Una vergine tra i morti viventi?
  • Deepred89 • 1/05/14 18:44
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Forse mi sono spiegato male. La scheda del film e rispettivi titoli originali/altenativi (così come la trama a cui accenna Ciavazzaro e che posso confermare) appartengono sicuramente al film di Rollin. L'unica cosa che mi sembra inesatta è questo titolo italiano Esorcismo per una vergine, e anche la locandina mi viene da pensare sia stata realizzata (ma non utilizzata) per un altro film.
    Ultima modifica: 1/05/14 18:50 da Deepred89
  • Buiomega71 • 1/05/14 18:52
    Consigliere - 25998 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Forse mi sono spiegato male. La scheda del film e rispettivi titoli originali/altenativi (così come la trama a cui accenna Ciavazzaro e che posso confermare) appartengono sicuramente al film di Rollin. L'unica cosa che mi sembra inesatta è questo titolo italiano Esorcismo per una vergine.

    Sì, infatti Deep ho cancellato, avevo frainteso, tu ti riferivi al titolo e non al film

    Io di questo Rollin ho il dvd della Redemption, non vorrei dire, ma non mi pare sia mai uscito in italia (difatto anche Rudy Salvagnini nel suo Dizionario del cinema Horror lo scheda col titolo originale -in grassetto corsivo- che vuol dire che il film e rimasto inedito in Italia)

    Anch'io credo che Esorcismo per una vergine sia uno dei titoli alternativi di Una Vergine Tra i Morti Viventi
  • Buiomega71 • 1/05/14 19:26
    Consigliere - 25998 interventi
    Deep, però vedendo bene la locandina messa da Zender vedo il proverbiale pendolo rolliniano

    Non e , invece, che Esorcismo Per una Vergine sia il titolo alternativo di Violenza ad una Vergine nella terra dei morti viventi, e che essendo comunque un Rollin il buon Ciava abbia avuto un refuso?

    In questo caso ci sarebbe da cambiare, oltre al titolo, pure la locandina (che non e, comunque, quella di Requiem pour un Vampire)
  • Deepred89 • 1/05/14 20:03
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Deep, però vedendo bene la locandina messa da Zender vedo il proverbiale pendolo rolliniano

    Non e , invece, che Esorcismo Per una Vergine sia il titolo alternativo di Violenza ad una Vergine nella terra dei morti viventi, e che essendo comunque un Rollin il buon Ciava abbia avuto un refuso?

    In questo caso ci sarebbe da cambiare, oltre al titolo, pure la locandina (che non e, comunque, quella di Requiem pour un Vampire)


    In realtà l'ipotesi Una vergine tra i morti viventi la formulai in base a quanto stava scritto sotto la medesima locandina su Intercard, ovvero regia di Franco e Rollin. Non ho altri appigli, dunque potresti benissimo aver ragione. Vediamo che ci dice Ciavazzaro quando si connette...
  • Buiomega71 • 1/05/14 20:17
    Consigliere - 25998 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Deep, però vedendo bene la locandina messa da Zender vedo il proverbiale pendolo rolliniano

    Non e , invece, che Esorcismo Per una Vergine sia il titolo alternativo di Violenza ad una Vergine nella terra dei morti viventi, e che essendo comunque un Rollin il buon Ciava abbia avuto un refuso?

    In questo caso ci sarebbe da cambiare, oltre al titolo, pure la locandina (che non e, comunque, quella di Requiem pour un Vampire)


    In realtà l'ipotesi Una vergine tra i morti viventi la formulai in base a quanto stava scritto sotto la medesima locandina su Intercard, ovvero regia di Franco e Rollin. Non ho altri appigli, dunque potresti benissimo aver ragione. Vediamo che ci dice Ciavazzaro quando si connette...


    Infatti, Deep...Io l'ho buttata lì per il pendolo sulla locandina messa da Zender

    Il pendolo e un marchio rolliniano ben contraddistinto, e in Violenza ad una Vergine nella terra dei morti viventi la vampira usciva proprio da un pendolo (come e tipico di Rollin), poi ci aggiungo che e dello stesso anno di Requiem... 1971

    Stiamo a vedere che dice il buon Ciava...
    Ultima modifica: 1/05/14 20:21 da Buiomega71
  • Ciavazzaro • 1/05/14 22:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Povero me,non so se è la vecchiaia che avanza ma io neanche ricordavo di averlo inserito con questo titolo..
    Questa recensione la misi molti anni fa (da quel che leggo 2008),e mi viene da pensare che il titolo italiano lo presi proprio da imdb probabilmente cercando nella sezione dove sono messi i titoli che un film ha avuto nei vari paesi.
    Ora però andando sulla scheda di codesto film su imdb non trovo questo titolo italiano,anzi nelle releases dates non è proprio segnalata l'uscita in italia di questa pellicola.

    Nel mentre che scrivo però trovo questo su dbcult:
    http://www.dbcult.com/movie-database/requiem-pour-un-vampire-1971/
    dove viene riportato tra i titoli questo esorcismo per una vergine

    Io però all'epoca sono sicuro di non aver preso da dbcult l'informazione sul titolo ma su imdb,infatti quando metto un film straniero come prima cosa cerco il possibile titolo italiano.

    Questione complessa ed interessante,alla quale ahimè non so dare risposta,ma interessante come spunto di discussione..
  • Ciavazzaro • 1/05/14 22:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Aggiungo però che invece su italiataglia di questo film con questo titolo non ho trovato traccia..
  • Deepred89 • 3/05/14 15:32
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Allora, su una vecchia discussione di Nocturno A.N. scriveva, a proposito di I desideri erotici di Christine/Una vergine tra i morti viventi: "Si parla anche di un'edizione vhs intitolata Esorcismo per una vergine, che inserirebbe alcune sequenze vampiriche tratte da un film di Rollin, ma anche questa io onestamente non l'ho mai vista."
    Provo a chiedergli lumi via mp.
    In ogni caso, non mi pare la locandina qui presente sia presa da una vhs.
  • Zender • 3/05/14 16:05
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    In ogni caso, non mi pare la locandina qui presente sia presa da una vhs.
    Questa è l'unica cosa certa. Quella è una locandina cinematografica.
  • Buiomega71 • 3/05/14 16:09
    Consigliere - 25998 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Allora, su una vecchia discussione di Nocturno A.N. scriveva, a proposito di I desideri erotici di Christine/Una vergine tra i morti viventi: "Si parla anche di un'edizione vhs intitolata Esorcismo per una vergine, che inserirebbe alcune sequenze vampiriche tratte da un film di Rollin, ma anche questa io onestamente non l'ho mai vista."
    Provo a chiedergli lumi via mp.
    In ogni caso, non mi pare la locandina qui presente sia presa da una vhs.


    No, assolutamente, da vhs no di sicuro!

    Poi, non mi risultano (almeno che io sappia) uscite in vhs col titolo Esorcismo per una Vergine
    Ultima modifica: 3/05/14 16:59 da Buiomega71
  • Didda23 • 9/05/14 16:19
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Deepred89 ebbe a dire in curiosità:
    Ha precisato A.N. (che ringrazio anche in questa sede) su Nocturno:

    Con il titolo "Esorcismo per una vergine" ha circolato nelle sale un film in cui il distributore italiano ha montato parti di Christina princesse de l’érotisme di Jess Franco con altre tratte da Requiem pour un vampire di Jean Rollin. Si tratta quindi di un ibrido realizzato in Italia, che sarebbe interessante ritrovare come curiosità filologica...

    Grande. Almeno si fa un pò di chiarezza.
    Ultima modifica: 9/05/14 18:01 da Zender
  • Zender • 9/05/14 18:01
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ottimo. Spostato in curiosità. Sarebbe davvero interessante capire come son state mixate le due cose e dove Ciavazzaro ha visto questa versione (se ha poi visto questa).
    Ultima modifica: 9/05/14 18:04 da Zender
  • Ciavazzaro • 9/05/14 22:37
    Scrivano - 5591 interventi
    Ciao zender,magari avessi visto questa versione,ne ho appena scoperto adesso l'esistenza grazie a voi,e spero ardentemente anche io che salti fuori presto o tardi.
    Io alla fine ho visto solo la versione francese di requiem por un vampire.
  • Deepred89 • 10/05/14 03:03
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Tra l'altro questo Esorcismo non sarebbe che l'ennesimo rimaneggiamento di I desideri erotici di Christine, dopo gli inserti erotici di alcune versioni estere (peraltro girati da Rollin e non sempre omogenei) e gli inserti zombeschi del nostro Una vergine tra i morti viventi/Zombi cannibali. Chissà quando è spuntato...
  • Zender • 10/05/14 08:48
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Non ho capito Deep. Non mi pare quello che ha detto A.N.
  • Deepred89 • 10/05/14 09:37
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    A quanto ho capito Esorcismo è Requiem+Christine, no? Dunque potremmo vederlo come l'ennesima versione alternativa di Christine, oltre che come unico approdo in italia (seppur parziale e non si sa in quale percentuale) di Requiem. Sarebbe curioso sapere cosa è stato preso dell'uno e dell'altro, ma per adesso direi di accontentarci.
  • Zender • 10/05/14 10:04
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    ma per adesso direi di accontentarci.
    Su questo non c'è dubbio, siamo andati anche oltre a quanto sperato direi. Rileggendo quanto avevi scritto adesso ho capito :) Come i carabinieri la domenica in chiesa a messa.
  • Rufus68 • 3/12/16 23:38
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Credo di aver capito che tale versione mista Rollin-Franco, uscita all'epoca (quale epoca?), non l'abbia vista nessuno. Le due recensioni qui presenti si riferiscono, perciò, alla versione francese sottotitolata di Requiem pour un vampire. Allora perché non spostarle nella scheda Requiem per un vampiro?
    Correggetemi se sbaglio.