Pol • 17/08/16 14:57 Servizio caffè - 185 interventi
CONTIENE SPOILER
Scusate se riesumo un cadavere ormai freddo ma l'ho recuperato solo ora e vi giuro che più leggo (e non solo qui) "magistrali scene d'azione" e più mi incupisco e penso che allora sono io che non capisco più nulla. Quando mi sono accorto (e ci ho messo un'attimo) che quella che stavo guardando era veramente la tanto celebrata sparatoria nel parcheggio sotterraneo e non uno scambio di colpi di routine avevo quasi voglia di mollare il colpo perchè se quello era uno dei picchi del film, figurarsi il resto... Pure la scazzottata nel ristorante, anche senza tirare fuori paragoni inarrivabili ma fuori luogo come The raid 2, mi sembra girata malissimo, ma forse il picco sono i tre pirla che scaricano tonnellate di piombo sui nostri eroi, disarmati e nasconti dietro un palo della luce, stando rigorosamente a 20 metri di distanza senza nessun motivo se non quello di non fare finire il film. Taciamo del finale dove, come osserva Daniela, dopo ore di supercazzole informatiche i due geni finiscono a fare a coltellate come due bulletti... Di per se poteva anche andarmi bene, ma è proprio questo che mi ha infastidito per tutta l'interminabile durata, il tono di chi vuole far capire che il suo è cinema "di serie A" sacrificando lo spettacolo in nome di un assurdo (a posteriori, visti i risultati) "realismo" e poi finisce per buttare dentro (malamente) tutti i clichè del genere.
Capisco che un fan di Mann possa rispondermi "allora ve lo meritate Michael Bay!", ma serenamente qualcuno mi spiega anche in due parole cosa c'è di tanto magistrale in questo film (ma anche "Nemico pubblico" non scherza, addormentato dopo mezz'ora in sala e voglia di recuperarlo zero)?
Ciao Pol, sinceramente non ricordo moltissimo nello specifico. Posso dirti che avevo basse aspettative e tutto sommato mi sono divertito. Le scene action non mi erano sembrate così brutte,anzi.. Bazzichi certamente di più il genere di me e probabilmente hai l'occhio più fino e gusti "più raffinati". Per essere un film americano e mainstream mi sembra più che sufficiente. Poi, ovvio, gli orientali ti girano scene che tutti si sognano...
Daniela • 17/08/16 18:42 Gran Burattinaio - 5944 interventi
Pol ebbe a dire: serenamente qualcuno mi spiega anche in due parole cosa c'è di tanto magistrale in questo film
Passo la mano, per me è una esimia "vaccata d'autore", ed in casi come questo la specifica "d'autore" vale come aggravante. E di "vaccate" del genere ultimamente ne ho viste diverse: Le belve di Oliver Stone, The Counseler e Exodus di Ridley Scott, American Sniper di Eastwood, sono i primi titoli che mi vengono in mente. Registi che ho apprezzato (Stone) ed anche amato (gli altri due) in altre occasioni, per cui la delusione pesa indubbiamente nel giudizio.
Zender • 17/08/16 18:53 Capo scrivano - 48886 interventi
Sto con Pol. Anch'io non ci ho visto proprio niente di particolare nelle sparatorie di Blackhat, o di veramente degno di Mann. E neanche in Nemico pubblico. Se devo dire l'ultimo vero Mannn che mi è davvero piaciuto e mi è sembrato stiloso al punto giusto è stato Miami vice.
Pol • 17/08/16 21:49 Servizio caffè - 185 interventi
Scusate lo sfogo virulento, ma oltre ad essera stata una cocente delusione (anche se in effetti il precedente film avrebbe dovuto mettermi in allarme) poi leggo in giro tanti commenti del tipo "il film del secolo se non ti è piaciuto non capisci niente" che due domande me le hanno fatte fare. Comunque a scanso di equivoci non volevo dire che Mann è un brocco, figuriamoci (recuperato poco fa "strade violente", quello si filmone forse sottovalutato) ma leggendo in giro ho notato che è stato inserito nella lista degli "intoccabili" sulla scia dei Lynch, Von Trier etc..
Pol ebbe a dire: ma leggendo in giro ho notato che è stato inserito nella lista degli "intoccabili" sulla scia dei Lynch, Von Trier etc..
La Fortezza, Manhunter, Collateral, Strade Violente (ma basterebbe anche solo La Fortezza), quindi , sì, almeno per me, un "intoccabile" e uno dei più grandi registi viventi (piaccia o meno), giustamente ai livelli di Lynch e Von Trier.
Pol • 17/08/16 22:10 Servizio caffè - 185 interventi
Sono d'accordo con te Buio, la statura del regista non si discute, quello che intendevo per "intoccabile" è che adesso qualsiasi cosa facciano è, a prescindere, un capolavoro.
Pol ebbe a dire: Sono d'accordo con te Buio, la statura del regista non si discute, quello che intendevo per "intoccabile" è che adesso qualsiasi cosa facciano è, a prescindere, un capolavoro.
No, questo no, sono il primo a cassare senza pietà un film mal riuscito di un regista che adoro (anzi, le delusione può essere anche maggiore e più "dolorosa")
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/07/15
Lattepiù
Didda23, Jena, Schramm
Galbo, Rambo90, Enzus79
Puppigallo, Cotola, Tarabas, Piero68, Marcel M.J. Davinotti jr.
Markus, Daniela, Capannelle, Blutarsky
Pol