Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Tina - What's love got to do with it - Film (1993)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/10 DAL BENEMERITO COTOLA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Ziovania, Maxx g, Buiomega71
  • Non male, dopotutto:
    Cotola, Galbo

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 11/05/19 10:36
    Consigliere - 27407 interventi
    * Laurence Fishburne ha rifiutato il ruolo di Ike Turner per ben cinque volte. Quando ha saputo che Angela Bassett era stata scelta per interpretare il ruolo di Tina, ha accettato.

    * Angela Basset ha incontrato la vera Tina Turner facendo un provino davanti a lei. Una volta fatta l'esibizione la cantante ha esclamato: "E' perfetta!"

    * Tina Turner si è sempre rifiutata di vedere il film, affermando che parecchie vicissitudini della sua autobiografia (I, Tina edita nel 1986) sono state ignorate dal copione.

    * In un'intervista, Tina Turner ha dichiarato che desiderava che il film contenesse più attinenza con la realtà, ma lo studio (la Touchstone pictures) riteneva che il pubblico non avrebbe creduto a tutto ciò che le era realmente accaduto.

    * Per il ruolo di Tina Turner erano state opzionate Halle Berry, Whitney Houston, Pam Grier, Robin Givens, Vanessa Williams e Janet Jackson.

    * Vanessa Bell Calloway, che interpreta Jackie, l'amica e ex corista di Ike che condivide il buddismo con Tina, era infastidita dal pronunciare le parole buddiste a causa della sua forte fede cristiana. Il regista Brian Gibson le ha permesso di muovere solo le labbra e non dire nulla durante la registrazione e ha aggiunto le parole con una doppiaggio vocale in post-produzione.

    * Angela Bassett ha sincronizzato le labbra su tutte le canzoni del film; Tina Turner ha cantato, lei stessa, tutti i pezzi presenti nel film. La Bassett ha ammesso di poter recitare e ballare, immergendosi nei panni di Tina, ma di non saper cantare come lei.

    * Per il ruolo del violento Ike, Fishburne ebbe dei problemi. Una volta uscito il film tutte le donne (soprattutto di colore) non lo vedevano di buon occhio.

    * Jenifer Lewis, che interpreta la madre di Tina nel film, inizialmente ha fatto un'audizione per interpretare Tina Turner. La Lewis ha solo un anno in più di Angela Bassett, anche se nel film veste i panni di sua madre.

    * Sul set, in una delle scene di violenza coniugale perpretate dal marito Ike (Laurence Fishburne), la Bassett si ferì sul serio, cadendo dal divano e allungando le mani per attutire la caduta si fratturò, leggermente, la mano destra.

    * Angela Bassett e Laurence Fishburne furono canditati all'Oscar nella sezione miglior attrice protagonista e miglior attore, nessuno dei due vinse. In compenso alla Bassett andò il Golden Globe.

    Fonte: IMDB