Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Le soldatesse - Film (1965)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Apoffaldin • 4/05/24 15:38
    Magazziniere - 348 interventi
    ZURLINI PROTESTA PER I TAGLI IMPOSTI DAL PRODUTTORE
    Al momento dell'uscita del film nelle sale italiane Zurlini affidò alla stampa un comunicato molto duro nei confronti del produttore del film.

"In prossimità dell'uscita del mio film Le soldatesse desidero precisare che (...) il produttore signor Morris Ergas, ravvisando alcune lunghezze che a suo avviso diminuiscono la commerciabilita (ci vorrebbe l'accento sulla a...) del film, ha apportato al negativo numerosi tagli, senza neppure consultarmi, anche là dove, in alcuni casi, non avrei mosso obiezione alcuna".

Zurlini precisa che Ergas aveva diritto a farlo, ma la coscienza di questo diritto "ha evidentemente superato in lui ogni normale considerazione di rispetto e cortesia". "I tagli sono stati operati, nella maggior parte dei casi, con tale rozza e inconsueta faciloneria da obbligarmi a protestare. In altre situazioni avrei (...) tolto la mia firma dal film. Poiché però lo sforzo di due anni non si traduce solo in un risultato estetico, ma comprende (...) posizioni morali e civili, mi limito a portare a conoscenza del pubblico la situazione che si è creata: la versione de Le soldatesse che uscirà nei cinema non è quella da me licenziata e approvata".

Fonte: Una protesta di Zurlini per i tagli alle "Soldatesse", in Corriere della sera, 23/11/1965, pag. 13.