Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Zender • 28/11/07 08:32 Capo scrivano - 49277 interventi
Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror" (ed è anche fra i suoi preferiti).
(Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
Lucius • 5/06/12 17:17 Scrivano - 9052 interventi
Basato sul racconto di M.R. James "L'incantesimo delle rune", il film ha ispirato anche dei musicisti:x
* The hounds of love di Kate Bush contiene il campionamento di una battuta del film: "It's in the trees!It's coming!"
* Nella canzone d'apertura di The Rocky Horror Picture Show l'autore Richard O'Brien cita il protagonista Dana Andrews.
* Il film fu parzialmente "rovinato" dallo scellerato produttore Hal E.Chester, che non solo fece tagliare il film di ben 13 minuti (gli 83' effettivi contro i 96' originari), ma costrinse Tourneur a mostrare il demone alla fine del film. Gli scontri (anche furiosi) tra Tourneur e Chester servirono a ben poco, visto che il produttore infilò il demone anche a inizio film (una volta che Tourneur ebbe finito il girato) e pubblicizzò il film con l'icona del demone stesso. Non contento, alterò il montaggio, nella scena dei corridoi dell'albergo calcò la mano sulla presenza del demone, prima della visita di Holden a Karswell. Dopo tale scempio lo sceneggiatore Charles Bennett volle togliere il suo nome dai credits e Tourneur mandò giù bocconi amari. La richiesta di Bennett venne rifiutata e Chester mise pure il suo nome come co-sceneggiatote, mandando su tutte le furie Bennett.
* In un'intervista a cura di Bertrand Tavernier, nel 1971, Tourneur ebbe a dire: "Odio l'espressione film dell'orrore. Per quanto mi riguarda faccio dei film sul soprannaturale perché ci credo. Credo nel potere della magia, nelle streghe e negli stregoni. Ho persino conosciuto vere streghe durante la presentazione della Notte del demonio. Ho avuto lunghe conversazioni sul mondo spirituale e sul potere dei gatti con la più famosa strega inglese. Ho anche visitato case abitate dai fantasmi o maledette e io stesso ho un dono soprannaturale. A volte ho come l'impressione di essere sul punto di incontrare un amico che non vedo da tempo. Ne scrivo il nome su un pezzetto di carta. Dopo alcune ore suona il campanello ed eccolo lì. Gli mostro il pezzo di carta su cui ho scritto sopra il suo nome alla presenza di testimoni...
Fonte: "La notte del demonio", rubrica "Cult movie", Ciak Febbraio 1993.
Undying
Von Leppe, Belfagor, Chappaqua, Voloerrand
B.wildest, Cotola, Rambo90, Anthonyvm, Fedeerra, Reeves, Teddy
Ciavazzaro, Trivex, Homesick, Lupoprezzo, Daniela, Nicola81, Giùan, Cerveza
Stefania, Rebis, Deepred89, Rufus68, Mco, Kinodrop, Marcel M.J. Davinotti jr.