Curiosità su Fase IV: distruzione Terra - Film (1974)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 29/12/08 08:38
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il film non è un capolavoro, ma è molto interessante per l'assunto che ne è alla base. La minaccia per l'umanità in esso rappresentata assume un altro aspetto se si conosce anche superficialmente qualche aspetto della mirmecologia.
    Intanto le formiche costituiscono il 10% circa dell'intera biomassa animale (ma alcune stime arrivano fino al 15%), ossia hanno un "peso" enorme nell'ecosistema terrestre. In secondo luogo, per noi è difficile vederle un pericolo, ma in alcune parti del mondo non è certo così. In America Latina le formiche tagliafoglie possono sminuzzzare interi raccolti in poche ore, mentre quelle legionarie durante i loro spostamenti sono in grado di uccidere qualsiasi animale incontrino sul loro cammino. Nel sud degli Stati Uniti da anni si combatte senza successo l'invasione delle formiche del fuoco, chiamate così per la loro puntura dolorosa ed in alcuni casi mortale. Provenienti dall'America del Sud, dove però erano contrastate da nemici naturali, le formiche del fuoco danneggiano gravemente le coltivazioni e le altre specie animali. Probabilmente proprio a questa progressiva invasione - iniziata negli anni Trenta e tuttora in corso - si ispira il film. Fra l'altro, anche le formiche del fuoco, come accade alle formiche del film, hanno dimostrato la capacità di assuefarsi rapidamente ai veleni.
    Pochi altri film hanno avuto come protagoniste formiche, ma - per quanto ne so - si tratta di pellicole mediocri (come il ridicolo "Marabunta"), con l'eccezione di "Furia bianca", un melodramma in cui Heston deve fronteggiare un'invasione di formiche legionarie. Un caso a parte è costituito dal classico "Assalto alla Terra", in cui le formiche sono divenute gigantesche per colpa delle radiazioni nucleari.
    In conclusione, portate rispetto alle formicuzze del vostro giardino... non si sa mai che cosa ci riserva il futuro ed avere delle formiche "amiche" potrebbe far comodo, dato che anch'esse - al pari degli esseri umani - fanno delle vere e proprie guerre fra di loro.
  • Gugly • 29/12/08 09:06
    Portaborse - 4710 interventi
    complimenti, davvero interessante :)
  • Columbo • 20/01/11 17:32
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Gli inserti documentaristici sono firmati da Ken Middleham, autore anche di quelli usati in "Bug insetto di fuoco".