Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Codice 3: Emergenza assoluta - Film (1976)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/23 DAL BENEMERITO MAX DEMBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Davvero notevole!:
    Max dembo

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Max dembo • 4/11/23 22:25
    Custode notturno - 425 interventi
    Il budget limitato imposto dalla Twentieth Century Fox ha fatto sì che i protagonisti dovessero accettare pagamenti dilazionati per realizzare il film. Bill Cosby e Harvey Keitel accettarono il pagamento differito, Valerie Perrine no. Raquel Welch che voleva fortemente la parte sì.

    * Joseph Barbera, famoso per i cartoni animati di Hanna & Barbera, ebbe l'idea di realizzare un film sulla guida delle ambulanze. La Twentieth Century Fox gli dette i soldi per lo sviluppo e per realizzare una sceneggiatura. Barbera venne a sapere che lo sceneggiatore Tom Mankiewicz, il quale aveva scritto diversi film di James Bond, era interessato e lo assunse. Barbera mise in contatto Mankiewicz con una compagnia di ambulanze locale per un'esperienza nel "mondo reale". Mankiewicz viaggiava su un'ambulanza guidata da Tom "Hap" Hazard e fu testimone dei risultati di un accoltellamento sulla Sunset Strip, nonché di potenziali vittime di suicidio e di infarto. Dopo aver visto questo, Mankiewicz sa di avere le carte in regola per realizzare un film fantastico e ha scritto la sceneggiatura originale per questo film.

    Il nuovo capo della produzione della Twentieth Century Fox, Alan Ladd, Jr., dopo aver letto una copia della sceneggiatura, disse: "Questa è la sceneggiatura più offensiva che abbia mai letto in vita mia. Non c'è nessun gruppo di persone che non venga preso di mira."

    Fonte: Imdb