Curiosità su Caccia implacabile - Film (1981)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Lovejoy

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Maxspur • 28/02/14 09:17
    Galoppino - 208 interventi
    Il film comincia con un aereo che viaggia tra le nuvole. Una voce fuori campo ci informa che la scena che segue è avvenuta realmente, mentre il resto della pellicola è frutto di fantasia.

    Dan Cooper, meglio conosciuto come D.B. Cooper, è un criminale statunitense famoso per aver dirottato (24/11/1971) un Boeing 727 dal quale si è lanciato in volo dopo aver intascato un riscatto di 200 mila dollari. Il nome Dan Cooper è lo pseudonimo usato dall'uomo durante la rapina, probabilmente ispirato all'omonimo personaggio dei fumetti degli anni '50, protagonista di avventure aeree che vanno dallo spionaggio alla fantascienza.
    Nonostante un'estesa caccia all'uomo e una continua indagine da parte dell'FBI, l'autore non è mai stato localizzato o identificato con certezza e pur considerando l'eventualità che non potesse essere sopravvissuto ad un lancio così rischioso, il caso è rimasto aperto. Questo episodio di pirateria aerea (nome in codice presso l'FBI: "Norjak") rimane l'unico irrisolto nella storia dell'aviazione statunitense.

    Per lo svolgimento dei fatti, fonte: Wikipedia.